Charlotte di pandoro con ganache al cioccolato

Charlotte di pandoro con ganache al cioccolato. Dopo aver prodotto panettoni per un paio di weekend ed aver iniziato la preparazione del pranzo di Natale, non mi resta molto tempo per il dolce… quest’anno ho optato per una soluzione veloce e golosissima, l’impasto non si fa, si usa un pandoro già pronto, resta solo da preparare una dolce ganache al cioccolato e decorare la charlotte a festa 😀 Felice Natale a voi tutti ed alle vostre famiglie, che la Luce entri in noi e ci resti per sempre <3

charlotte di pandoro

Ingredienti per uno stampo da 18-20 cm:
  • 4 fette di pandoro di 2 cm di spessore circa
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna fresca fredda di frigo
  • 150 ml di latte intero
  • 140 g di zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • una tazzina di latte e cacao freddo
  • zucchero a velo
  • farina di cocco
  • palline di cioccolato e di zucchero

Preparazione della charlotte di pandoro con ganache al cioccolato

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Scaldate il latte, quasi all’ebollizione scioglietevi la gelatina e lo zucchero e mescolate energicamente in modo da ottenere una crema liscia e fluida. Lasciatela raffreddare, girandola di tanto in tanto.

Rivestite una tortiera a cerchio apribile del diametro di 18-20 cm con carta forno. Tagliate alcune fette di pandoro, una stella usatela per il fondo della tortiera, tagliate a spicchi le altre fette e sistematele, pigiandole e deformandole un po’, contro la parete della tortiera. Spennellate le fette di pandoro con il latte e cacao.

Montate la panna ben ferma ed incorporatela alla crema di cioccolato e farcite la corona di pandoro. Coprite con pellicola e fate rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

Completate la charlotte di pandoro e cioccolato cospargendola con zucchero a velo, cocco e palline di zucchero.

E’ possibile che avanzi un po’ di crema che potrete servire in accompagnamento alle fette di pandoro rimanenti, oppure per realizzare un’identica charlotte di diametro più piccolo 😀

charlotte di pandoro

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG. 

Ti aspetto sulla pagina Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram,  Twitter o Pinterest !

Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue 

charlotte di pandoro

 

2 Risposte a “Charlotte di pandoro con ganache al cioccolato”

  1. Volevo ringraziarti per le buone ricette che condividi con me e farti gli auguri di un anno nuovo ricco di salute,serenità e gioia,maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.