Cestino di Croccante alle Mandorle con Crema al Mascarpone

Ecco un fantastico dessert Cestino di Croccante alle Mandorle con Crema al Mascarpone

Cosa volete che vi dica? Io per questo dolce impazzisco. E’ troppo buono. Assaporare contemporaneamente la crema con un pezzetto di croccante è qualcosa da provare. Sarò sincera: l’originale di questo dolce io ho avuto l’occasione di mangiarlo per la prima volta in una pasticceria della mia città diversi anni fa e, credetemi, ne sono rimasta folgorata. Ho per questo voluto provare a riprodurlo. Devo dire che ho fatto alcuni tentativi prima di approdare a questa versione che, secondo me, si avvicina molto all’originale. Alla fine mi sono ritenuta abbastanza soddisfatta da voler condividere questo dolce anche con voi. Se vi ho fatto venire un po’ di acquolina in bocca o almeno un minimo di curiosità, vi esorto a provare questa ricetta. Vi piacerà , ne sono sicura.

 Cestino di Croccante alle Mandorle con Crema al Mascarpone

Ingredienti:

per il cestino di croccante: (dosi per circa 3 piccoli cestini monoporzione)

  • 100 g di mandorle
  • 220 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai (circa) di succo di limone
  • 2 cucchiai (circa) di acqua

Per la crema al mascarpone:

  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 uova

Per la decorazione:

  • cacao amaro in polvere
  • 3 amarene sciroppate

Preparazione del Cestino di Croccante alle Mandorle con Crema al Mascarpone

In una terrina montate a lungo i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema leggera. Incorporatevi il mascarpone, mescolate con cura affinchè il composto sia perfettamente amalgamato. Con una frusta elettrica montate a neve fermissima gli albumi e uniteli con molta delicatezza ma velocemente alla crema di uova in modo da non smontare il composto. Mettete in frigo.

Preparate i cestini: mettete lo zucchero, l’acqua ed il succo di limone in una padellina e portate a 119° C; unite le mandorle ancora calde (che avrete precedentemente tritato grossolanamente e  tostato in un’altra padella) e mescolate bene, fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato. Dovrete ottenere un colore molto ambrato. Ora spegnete e versate le mandorle su un foglio di carta forno. Coprite con un altro foglio di carta forno e, con l’aiuto di un matterello, passatevi sopra alcune volte in modo da schiacciare bene il croccante e ottenere alla fine uno strato molto sottile ( circa 1 – 2 mm di spessore). Aspettate qualche minuto e appena si sarà raffreddato e solidificato leggermente fatene tre pezzi e modellateli mettendoli sopra 3 piccoli vasetti capovolti (in modo da dar loro la forma di un cestino). Nel giro di qualche minuto i cestini si saranno induriti.

Ora prelevate la crema dal frigo e con una sacca da pasticcere o, più comodamente con un cucchiaio, riempite i cestini con la crema al mascarpone. Spolverizzate con del cacao amaro e, se avete della frutta a disposizione, potete metterla sulla superficie della crema. Io ho aggiunto delle amarene sciroppate.

Non sarà sicuramente un dolce dietetico ma, per favore, dimenticate qualsiasi dieta per una volta e lasciatevi trasportare dalle incredibili sensazioni che le vostre papille gustative vi trasmetteranno.

Cestino di Croccante alle Mandorle con Crema al Mascarpone

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine TE’ VERDE ARYBLUE su FACEBOOK! 

2 Risposte a “Cestino di Croccante alle Mandorle con Crema al Mascarpone”

  1. Ciao. Vorrei provare a fare questo dolce che deve essere favoloso ma ho un dubbio.
    Quando scrivi di mettere tra due fogli di carta e usare il mattarello, non si indurisc il croccante?

    1. Ciao Antonella. Se lasci trascorrere troppo tempo sicuramente lo troverai troppo duro da poterlo modellare ma se intervieni quando è ancora un po’ caldo (ma non troppo altrimenti ti ustioni ed è troppo molle) sarai in grado di tagliarlo e di applicarlo sopra le ciotoline ( piccole mi raccomando se intendi fare delle monoporzioni). Sicuramente questa è la fase più delicata della preparazione ma se per caso sbagli i tempi la prima volta sarai in grado di farli perfettamente la seconda. Parola mia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.