Cake sette vasetti con yogurt di kefir

Cake sette vasetti con yogurt di kefir, ma potete usare lo yogurt greco ed il risultato è il medesimo! Un dolce da forno classico, di cui certamente tutti conoscete già la ricetta, la famosissima 7 vasetti che usa il contenitore dello yogurt come dosatore per tutti gli ingredienti principali, ma in questo caso particolare lo yogurt non è il solito yogurt del supermercato, bensì lo yogurt prodotto dal kefir ricevuto in dono dalla famiglia Viaggi. Vi racconto questa storia 🙂

Cake sette vasetti con yogurt di kefir

Poichè sono una foodblogger anomala, che non ha background di nulla, ma tutto impara sul campo, decido di partecipare al corso di Food Photography da una delle più grandi esperte del settore, la grandissima Laura Adani a casa sua in Toscana e penso di portare con me la mia famiglia per far vivere alle bimbe la loro prima esperienza di weekend fuori porta ed unire così l’utile al dilettevole. Soggiorniamo nei pressi di Massa presso il Bed & Breakfast Le Farfalle di proprietà della famiglia Viaggi. Paola, gentilissima, si occupa di noi e la sua generosa ospitalità traspare da un bel viso intenso. La casa è elegante, calda, con richiami alle farfalle in ogni stanza … un tenero rifugio dalla pioggia in quei giorni di esplorazione.

Cake sette vasetti con yogurt di kefir

Durante una delle colazioni che hanno scandito il nostro soggiorno, Paola ha portato in tavola questo cake, sofficissimo e profumato e la foodblogger che è in me ha immediatamente chiesto la ricetta 🙂 ” E’ una semplice 7 vasetti, dice Paola, ma il segreto è lo yogurt di kefir che fa la mia mamma”.

Al termine del weekend, i signori Viaggi mi hanno donato parte dei loro granuli di Kefir consigliandomi anche di mantenerlo a temperatura ambiente in una ciotola larga per farlo respirare e moltiplicare più agevolmente. Tempo fa ho già ricevuto del kefir e fatto un’esperienza in questo senso, ma poi da scellerata, ho smesso di occuparmene: QUI potete leggere cos’è il Kefir e come si cura.

Ed ecco che questo ottimo cake gustato a Massa, arriva infine nella mia casa, ricordo di un breve soggiorno, in un bellissimo posto, presso una bella famiglia 🙂 Grazie 🙂

Ingredienti: 

  • 1 vasetto o 1 bicchiere da 120-130 ml di yogurt di kefir ( o yogurt bianco naturale o yogurt greco)
  • 1 vasetto scarso di olio di semi di girasole
  • 2 vasetti scarsi di zucchero
  • 2 vasetti colmi di farina 00 o farina di riso
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone non trattato

Preparazione del cake sette vasetti con yogurt di kefir

Nella ciotola della planetaria rompete le uova, grattugiate la scorza d’arancia e versate lo yogurt, poi ripulite il vasetto o il bicchiere che userete come misurino per gli altri ingredienti. Ora dosate lo zucchero e versatelo nella ciotola, poi l’olio ed infine la farina e la fecola che setaccerete insieme al lievito prima di versarle nella ciotola.

Mescolate il composto per renderlo omogeneo, non serve montarlo, anzi non dovete farlo, e versatelo in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cuocete in forno statico a 180°C per 45 minuti, ma ricordate di verificare la cottura con lo stecchino prima di sfornare il cake. Fate raffreddare il cake sette vasetti su una gratella e servitelo a colazione.

Cake sette vasetti con yogurt di kefir

Se volete approfondire il tema della food photography e vedere il meraviglioso lavoro di Laura Adani, ecco il suo blog  “Io, così come sono”. Laura ha un talento indiscusso e la sua disponibilità nel condividere le conoscenze la rendono anche un’ottima insegnante oltre che una fantastica blogger 🙂 Grazie Laura 🙂

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Precedente Crostata amaretti e crema al cioccolato Successivo Biscotti morbidi al cocco e yogurt

2 commenti su “Cake sette vasetti con yogurt di kefir

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.