Biscotti veg al grano saraceno

Biscotti veg al grano saraceno. Biscotti croccanti e profumati, senza latticini, senza uova, con zucchero di canna e senza glutine, adatti proprio a tutti! Il grano saraceno, a dispetto del nome, appartiene alla famiglia delle Polygonaceae e non a quella delle Graminacee, quindi non è un cereale e non contiene glutine. E’ inoltre ricco di magnesio, triptofano ed ha un basso indice glicemico, un concentrato di benessere. Mio marito ama molto questa farina, infatti la Crostata di grano saraceno è la sua preferita, ha una frolla deliziosa, ma molto burrosa! Ho voluto allora preparare questi biscotti per il suo compleanno anche per tenere sotto controllo la quota di grassi … devo dire che chi ama le frolle burrose e profumate ha difficoltà ad accettare queste varianti, ma come sappiamo è solo questione di abitudine. 😉 Love is in the Veg 🙂 Buon compleanno Ro!!

Biscotti veg al grano saraceno

Ingredienti:
  • 250 g di farina integrale di grano saraceno
  • 50 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero di canna integrale – poco zucchero di canna grezzo per la superficie
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 100 g di acqua fredda
  • la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione dei biscotti veg al grano saraceno

Nella ciotola della planetaria mettete la farina di grano saraceno, la fecola, lo zucchero di canna integrale, il lievito, la vaniglia, la scorza grattugiata d’arancia ed il sale ed impastate. Unite l’olio e l’acqua a filo continuando ad impastare. Rovesciate il composto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una bella palla omogenea e liscia, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

Riprendete l’impasto e stendetelo delicatamente con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato con farina di grano saraceno. Lasciate la sfoglia spessa 3-4 mm, ritagliate i biscotti con una formina e disponeteli su una leccarda ricoperta con carta da forno. Cospargete i biscotti veg di grano saraceno di zucchero di canna grezzo per renderli più croccanti e cuoceteli a 180°C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare su una gratella.

Biscotti veg al grano saraceno

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

6 Risposte a “Biscotti veg al grano saraceno”

    1. Ciao! Probabilmente il tuo forno scalda più del mio e quindi la cottura poteva essere più breve… così come nelle torte è raccomandato fare la prova stecchino proprio perchè ogni forno cuoce diversamente… Prova a rifare accorciando il tempo di cottura e tenendo il forno in modalità statica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.