Biscotti Margherita con Confettura

Biscotti Margherita con Confettura.

Una frolla favolosa, non troppo ricca, ma profumata e gustosa, anche perché l’ho realizzata con farina macinata a pietra ed ormai sapete quale immensa differenza c’è tra la farina dei mulini e la farina che acquistiamo al super… un altro mondo!

Credo che la userò molto spesso anche per realizzare altri generi di biscotti che mi frullano in testa già.. 😉

Biscotti Margherita con Confettura

Ingredienti per una decina circa di biscotti grandi: 

  • 300 g di farina 00 ( io uso Petra 5 )
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 125 g di burro freddo di frigo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3-4 cucchiai di confettura di fragole ed albicocche

Preparazione dei Biscotti Margherita con Confettura

Mescolare in una ciotola la farina setacciata con 100 g di zucchero a velo, unire il sale, l’uovo, il lievito ed il burro a pezzetti. Impastare rapidamente il tutto, meglio se con le mani fredde, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Fare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla a riposare in frigo per mezz’ora.

Spolverare con pochissima farina la spianatoia e stendere la pasta a circa 4-5 mm di spessore, ritagliare le forme con un coppapasta di circa 8 cm di diametro. Con uno stampino più piccolo praticare un foro centrale alla metà dei biscotti. Posizionare tutti i biscotti su placche rivestite di carta forno e cuocere a  200°C per 10′ circa.

Raffreddare su una gratella.

Spalmare la confettura sul lato inferiore dei biscotti interi. Spolverare con abbondante zucchero a velo i biscotti forati e sovrapporli ai primi.

Biscotti Margherita con Confettura

Beh.. semplicissimi, ma di un buono!!! Ricordi d’infanzia per molti di noi …  ♥

Mi raccomando, scegliete confetture senza zuccheri aggiunti, preferibilmente biologiche, se poi sono fatte da voi tanto meglio!!!

Ora non vi resta che preparare il tè ed invitare le amiche!

Biscotti Margherita con Confettura

Ti ricordiamo le pagine di ARYBLUE e di  TE’ VERDE su FACEBOOK !

Vieni a Trovarci!

6 Risposte a “Biscotti Margherita con Confettura”

  1. Ciao sono bellissimi ma per quanto tempo posso conservarli? Ed è meglio conservarli in un barattolo sotto vuoto o tenerli in frigo perché c’è la marmellata? Devo prepararli qualche giorno prima per un compleanno ma non so come comportarmi anche perché siamo d’estate e con il caldo non so se la marmellata regge fuori dal frigo. Grazie in anticipo per i consigli.

    1. Ciao Noemi! io farei così: preparerei i biscotti il giorno prima o la sera prima, poi li unirei con la confettura fredda di frigo solo il giorno stesso ed infine spolvererei con lo zucchero solo prima di consegnarli. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.