Biscotti Cuore Vegan Yin Yang – Vaniglia e Cacao

Biscotti Cuore Vegan Yin Yang – Vaniglia e Cacao. Perché San Valentino era vegano, non lo sapevate ? 😀 Ovviamente sto scherzando! L’idea originale per la forma di questi biscotti proviene dal rinomato blog Tavolartegusto che mi è piaciuta al primo sguardo, ma che ho scelto di realizzare in una versione sperimentale di frolla vegan, mix di altre ricette e devo dire ben riuscita 😀

Nonostante abbia ormai completamente eliminato lo zucchero, ho voluto in questo caso aggiungere un po’ di zucchero di canna integrale, giusto per andare incontro ai desideri della mia famiglia in questo giorno dedicato all’amore. Vi ricordo che lo zucchero di canna integrale è comunque saccarosio, che nuoce fortemente alla nostra salute, ma essendo integrale, conserva vitamine e minerali importanti ed altre sostanze naturali che diminuiscono i danni del saccarosio. Scegliamo per i nostri dolci quindi, zucchero di canna integrale o ancor meglio malto di riso (LEGGI QUI).

Come Yin e Yang siamo fatti di opposti che formano un tutt’uno… amiamo noi stessi in tutte le nostre contraddizioni e impareremo così ad amare davvero… Felice San Valentino!

“L’amore è incondizionato. La paura è piena di condizioni.
Sul sentiero della paura, ti amo solo se ti lasci controllare da me, se sei buono con me, se ti adatti all’immagine che mi sono fatto di te.
Creo un’immagine di come dovresti essere, e poichè non sarai mai così, ti giudico e ti trovo colpevole.
Sul sentiero dell’amore, non ci sono se. Non ci sono condizioni.
Ti amo senza nessun motivo, senza giustificazioni. Ti amo così come sei. “

Don Miguel Ruiz

biscotti cuore vegan

Ingredienti per circa 35 biscotti:
  • 350 g di farina tipo 1 di grano tenero macinata a pietra
  • 100 g di farina di riso integrale macinata a pietra
  • 60 g di farina di mais fumetto (attenzione NO FIORETTO, ma FUMETTO la più sottile)
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • la scorza di un’arancia non trattata
  • 70 g di zucchero di canna integrale
  • 60 g di acqua fredda
  • 60 g di latte di riso integrale non zuccherato
  • 120 g di olio di mais spremuto a freddo
  • 25 g di cacao amaro

Preparazione dei Biscotti Cuore Vegan Yin Yang – Vaniglia e Cacao

In una ciotola mescolate le farine setacciate per arieggiarle, unite il sale, i semi di vaniglia, lo zucchero di canna integrale e la scorza di arancia grattugiata. Amalgamate bene il tutto.

Aggiungete a questo punto i liquidi: olio, acqua e latte di riso. Con una forchetta fate incorporare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto morbido, ma lavorabile con le mani.

Dividete l’impasto a metà, ad una parte aggiungete il cacao amaro con 1-2 cucchiai di acqua, quanto basta a farlo assorbire.

Avvolgete i due panetti in pellicola e fateli riposare in frigo per almeno 30 minuti, è importante che siano molto freddi prima di lavorarli.

biscotti cuore vegan

Una volta che i panetti saranno ben solidi, stendete sia la frolla chiara che quella al cacao ad uno spessore di 4-5 mm sulla spianatoia infarinata. Intagliate le due frolle con il tagliabiscotti a cuore più piccolo. Man mano che ricavate i cuoricini, metteteli da parte, al termine li aggiungerete al posto dei cuori ritagliati nella frolla di gusto differente.

Realizzate in questo modo due frolle bicolore, ora passate il mattarello delicatamente sopra le frolle per uniformare eventuali dislivelli.

Con un tagliabiscotti a cuore di una misura più grande, tagliate i biscotti. Intagliate con un taglio netto e quando sollevate il biscotto accompagnatelo con una paletta in modo che non cadano i vari pezzettini. Disponete i biscotti distanziati su due teglie rivestite di carta forno in frigorifero per 15 minuti. Nel frattempo portate il forno a 180°C.

Cuoceteli per 15-20 minuti fino a che saranno dorati. Fateli raffreddare su una gratella prima di consumarli. Si conservano in una scatola di latta per diversi giorni.

biscotti cuore vegan

Bibliografia:

  • “La grande via” Berrino-Fontana ed. Mondadori
  • “Medicina da mangiare” Berrino ed. La Grande Via 
  • “Il cibo della gratitudine” AA. VV. ed. Terra Nuova
  • “L’apprendista macrobiotico” Dealma Franceschetti ed. Macro
  • “Il sale della vita” Pietro Leeman ed. Mondadori Electa
  • “Cucinare è un atto d’amore” Marco Bianchi ed. Harper

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG. 

Ti aspetto sulla pagina Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram,  Twitter o Pinterest !

Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue 

Precedente Pasta e fagioli e la vera dieta mediterranea Successivo Paté di carciofi

4 commenti su “Biscotti Cuore Vegan Yin Yang – Vaniglia e Cacao

Lascia un commento