Bicchierini Fragole e Cioccolato

Bicchierini Fragole e Cioccolato. Ecco una di quelle cosine alle quali io non so resistere… piccole, dolci e peccaminose 🙂 Un dolcetto al cucchiaio piccolo piccolo, ma con tutte le note del gusto e della consistenza più golose: il dolce della fragole, il vellutato del cioccolato, il croccante del pistacchio! Ideale per concludere una cena in compagnia, ma decisamente adatto anche ad un buffet. E poi, non li trovate carini ? Successo assicurato 🙂

Bicchierini Fragole e Cioccolato

Ingredienti per 15 – 20 bicchierini

  • 300 g di fragole
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di yogurt intero (con yogurt greco la mousse risulta un po’ più soda)
  • 220 g di panna fresca
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 70 g di cioccolato al latte
  • pistacchi sbucciati e fragole fresche per la decorazione

Preparazione dei bicchierini fragole e cioccolato

Frullate le fragole pulite e tagliate a pezzetti insieme allo zucchero. Passate il frullato in un colino ed incorporate alla purea lo yogurt. Unite delicatamente 100 g di panna montata ferma. Fate riposare mezz’ora la crema in frigorifero.

Scaldate la restante panna in un pentolino ed appena raggiunto il bollore unite il cioccolato tritato. Spegnete il fuoco e mescolate fino a completo scioglimento. Fate raffreddare la salsa a temperatura ambiente.

Ora con la sac à poche dosate la crema di fragole nei bicchierini, poi metteteli in frigorifero per un’oretta. Se passata l’ora la crema non fosse ben indurita, mettete in freezer per 15-30 minuti, poi verificate che la superficie sia abbastanza solida. Solo allora versate un cucchiaino di salsa al cioccolato sulla crema e rimettete in frigo o in freezer ancora mezz’ora. Per avere strati ben definiti è importante lavorare con il freddo. Se il vostro frigorifero è settato su temperature non troppo basse, lavorate con il freezer.

Prima di servire decorate con una fettina di fragola e con i pistacchi tritati.

Bicchierini Fragole e Cioccolato

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

Precedente Rotolo di Frittata al Prosciutto Successivo Panzerotti alle Zucchine e Menta

4 commenti su “Bicchierini Fragole e Cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.