Bavarese alla vaniglia con coulis di lamponi

Vi propongo un dessert leggero, fresco, primaverile in una elegante versione monoporzione, la Bavarese alla Vaniglia con Coulis di Lamponi. Ricetta semplice, scovata in un libro della Parodi, un dessert elegante e delicato, che si presenta anche in modo originale utilizzando stampini in silicone a forma di rosa…consigliatissimo!

Bavarese alla vaniglia

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 125 ml di latte fresco intero
  • 125 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 4 g di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 limone
  • 150 g di lamponi
  • 25 g di zucchero a velo

Preparazione della Bavarese alla Vaniglia con Coulis di Lamponi

Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli. In una casseruola versate il latte, unite la polpa del baccello di vaniglia, il baccello inciso ed un pezzetto di buccia di limone tagliato con il pela patate. Scaldate il tutto a fuoco moderato.

nel frattempo, lavorate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, senza montarli. Quando il latte sarà caldo unitelo al composto di tuorli e zucchero e riportate tutto sul fuoco. Cuocete mescolando continuamente, fino a raggiungere la temperatura di 82°C.

Se non avete a disposizione un termometro da cucina, togliete la crema dal fuoco quando comincerà ad addensarsi.

Filtrate la crema con un colino a maglia fine. Lasciate intiepidire la crema. Nel frattempo semimontate la panna con le fruste elettriche. Unite alla crema la gelatina ben strizzata e mescolate per farla sciogliere completamente e per amalgamarla al composto.

Aggiungete un terzo della panna semimontata, amalgamatela delicatamente al composto, poi unite la panna rimasta, metà per volta. Dividete il composto negli stampi e mettete in congelatore a rassodare per 3-4 ore ( toglieteli mezz’ora prima di servire).

Lavate i lamponi e tamponateli con un foglio di carta assorbente. Frullatene 125 g con lo zucchero a velo e tenete gli altri da parte per la decorazione. Passate la purea attraverso un colino. Componete i piatti con il coulis sul fondo, capovolgendo sopra poi la bavarese.

Bavarese alla vaniglia

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

2 Risposte a “Bavarese alla vaniglia con coulis di lamponi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.