Bacetti di Dama

Cari lettori sono Sonia e oggi vi propongo i Bacetti di Dama.

Ricetta tratta dal libro: La Pasticceria, biscotti e piccola pasticceria – la biblioteca di repubblica-

Questi biscotti mi fanno impazzire. Li adoro. Sono una versione dei famosi “Baci di Dama” piemontesi e credetemi, conosco bene gli originali (sono nata e vissuta per molti anni in Piemonte) e questi, pur non essendo identici sono altrettanto buoni. L’unica cosa che mi sento di consigliarvi spassionatamente è solo quella di usare delle nocciole di qualità visto che il loro sapore è predominante. Ne va della riuscita della ricetta. Se decidete di farli, non ve ne pentirete. Parola mia!

Bacetti di Dama

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di nocciole sgusciate
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcitura:

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di Rum

Preparazione dei Bacetti di Dama

In una padella antiaderente mettete le nocciole in un solo strato e tostatele per 4 o 5 minuti a fuoco basso, mescolandole spesso. Trasferitele su un canovaccio e strofinatele energicamente per eliminare le pellicine. Lasciatele raffreddare.

Frullate le nocciole, poche alla volta e con qualche cucchiaio di zucchero, fino a ridurle in polvere.

In una ciotola riunite la farina, il burro a pezzetti, il tuorlo, lo zucchero rimasto e la vanillina. Aggiungete le nocciole frullate e impastate rapidamente fino ad ottenere una pasta omogenea. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Accendete il forno a 180 °C . Ricoprite la placca con la carta da forno.

Dividete la pasta in un numero pari di palline della dimensione di una nocciola e allineatele sulla placca. Cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti.

Preparate la farcitura. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, poi unite il Rum e lasciate intiepidire. Spalmate un poco di cioccolato sul lato piatto di un dolcetto e fatevene aderire un altro. Preparateli tutti allo stesso modo e lasciateli rassodare per 30 minuti circa.

Bacetti di Dama

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK ! Vieni a Trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.