Appunti di Alimentazione consapevole – dalla teoria alla pratica

Appunti di Alimentazione consapevole – dalla teoria alla pratica. Mi accorgo spesso che le ragazze alle quali racconto l’alimentazione consapevole, hanno difficoltà a passare dalla teoria alla pratica, dalle nozioni ai fornelli per intenderci. Questo salto così ostico da fare è ostacolato dalle abitudini, dalle consuetudini, da scarse conoscenze, dalla pigrizia, dalla difficoltà di gestione dei tempi familiari e lavorativi, da un sacco di paletti. In realtà è tutto molto più semplice di quanto la nostra mente voglia farci credere!

Dobbiamo solo tenere a mente la composizione del PIATTO SANO, ricordare che la VERDURA NON è UN CONTORNO, ma la base della nostra alimentazione e che possiamo abbondare con essa senza timore, soprattutto se biologica. In questo modo, oltre che fare il pieno di tutti i suoi preziosi nutrienti e fitocomposti, arriverà anche velocemente il senso di sazietà e così mangeremo meno e manterremo anche il peso corporeo nei parametri consigliati (BMI tra 18.5 e 24.9 e Circonferenza addominale uomini <94 e donne <80).

zuppa di miso

E poi cereali integrali, legumi, frutta a guscio, semi oleosi, olio extravergine di oliva e frutta come dessert … tè e caffè lontani dai pasti, mentre acqua e tisane in abbondanza. Se non siete veg pesce azzurro pescato piccolo e uova di galline ruspanti una volta ogni tanto… è tutto qui 
Cerchiamo di ridurre il più possibile ogni cibo prodotto industrialmente, raffinato, di origine animale (soprattutto se non felice) eccetto il pesce, tutti gli zuccheri, tutte le calorie vuote, tutto ciò che è saporito ma “non identificato”… Varietà, semplicità, terra…

Nella sezione Ricette di Alimentazione Consapevole di questo blog potete trovare tante ricette per preparare piatti buoni e sani e cliccando sul menù a tendina li troverete divisi per portata.

dalla teoria alla pratica

Movimento anche semplice come fare le scale o camminare, meglio se almeno per 30 minuti al giorno accelerando il battito, qualche momento per la meditazione, yoga se vi piace (io ve lo consiglio dal profondo per gli innumerevoli benefici sia a livello fisico che psichico!!), buoni pensieri, lasciar andare le controversie, i giudizi, i rancori… respiro lungo e sorrisi in abbondanza ed il gioco della vita lunga e felice è fatto 

dalla teoria alla pratica

Bibliografia:

  • “La grande via” Berrino-Fontana ed. Mondadori
  • “Medicina da mangiare” Berrino ed. La Grande Via
  • “Il cibo della gratitudine” AA. VV. ed. Terra Nuova
  • “L’apprendista macrobiotico” Dealma Franceschetti ed. Macro
  • “Il sale della vita” Pietro Leeman ed. Mondadori Electa
  • “Cucinare è un atto d’amore” Marco Bianchi ed. Harper
  • “Ventuno giorni per rinascere” Berrino-Lumera-Mariani ed. Mondadori
  • “Ciò che non sai sul cibo e che potrebbe salvarti la vita” Stefano Momentè ed. Il punto d’incontro
  • “The China Study” Colin & Thomas Campbell ed. Macro
  • “La dieta cinese dei sapori” Gabriele Piuri ed. LSWR
  • “I magnifici 20 e le ricette” Marco Bianchi ed. Ponte alle Grazie
  • “Il potere curativo del digiuno” Raffaele e Michael Morelli ed. Mondadori
  • “La felicità ha il sapore della salute” Luigi Fontana ed. Slow Food
  • “Pasta Madre” Riccardo Astolfi ed. Guido Tommasi
  • “Pasta madre, pane nuovo, grani antichi” Antonella Scialdone ed Agricole

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