Tiramisù al pistacchio

 
Le origini del Tiramisù sono molto incerte  tra Toscana, Piemonte e Veneto, secondo delle fonti dovrebbe essere nato a Siena, ma nella versione non ufficiale la storia narra che l’ invenzione di questo favoloso dolce fù di un pasticcere Torinese. La leggenda racconta inoltre, che la zuppa del duca divenne il dolce preferito dai nobili che gli attribuirono proprietà afrodisiache ed eccitanti: da qui il nome Tiramisù. Ora il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, è un dessert al cucchiaio a base di biscotti , inzuppati nel caffè aromatizzato con liquore e ricoperti di una crema composta di mascarpone uova e zucchero. Negli ultimi anni si sono formate svariate ricette cambiando molti degli ingredienti, nella nostra cucina l’abbiamo realizzato con una crema al pistacchio decisamente ottima da provare, creando così la ricetta di un ottimo Tiramisù al pistacchio .

Tiramisù al pistacchioTiramisù al pistacchio

Ingredienti per la crema al mascarpone e pistacchio:

  • 6 Uova
  • 100 g di Zucchero
  •  500 g di Mascarpone
  • 1 moka da 6 di Caffe per bagnare i biscotti
  • ½ circa bicchiere di marsala secco
  • 40 g di polvere di pistacchio
  • 10 g di polvere di pistacchio per la spolverata finale
  • un pezzetto di cioccolato da grattuggiare sul piatto finale
  • 12 pacchettini di pavesini

Preparazione:

Iniziamo con il preparare una moka da 6 persone di caffè così avrà il tempo di intiepidirsi, appena pronto versalo in una ciotola con il marsala.

CIMG7102

Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso.

CIMG7096   CIMG7097

Aggiungete alla crema la polvere di pistacchio, mescolando sempre per bene.

CIMG7098 CIMG7099

Montare gli albumi a neve, aiutandovi sempre con uno sbattitore elettrico iniziando a bassa velocità aumentando poco per volta,continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e pistacchio, fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.

CIMG7101

Ora aggiungete il mascarpone, e mescolate per amalgamare bene non devono rimanere pezzi.

CIMG7103   CIMG7104
Ora che la crema è pronta, disponetene un po per ricoprire il fondo della teglia, passate i biscotti nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli nella teglia

CIMG7105  CIMG7107 CIMG7108  CIMG7109
Disponete delle cucchiaiate di crema sopra i biscotti , livellandola e ricoprite con un altro strato di biscotti possibilmente girati opposti alla prima fila sempre imbevuti nel caffè  livellate bene, procedete così per un altra fila infine spolverizzate con altra polvere di pistacchio usando un colino a trama larga.

CIMG7110  CIMG7111 CIMG7112  CIMG7116

Riponete in frigo per almeno 4 ore per far compattare il dolce. Impiattate con una spolverata di cioccolato grattugiato .il vostro Tiramisù al pistacchio è pronto.

 

(Visited 162 times, 1 visits today)