Sbricciolona al pandoro con crema

 

Questa torta nasce dal riciclo di uno dei dolci più tradizionali del Natale, il pandoro!  La Sbricciolona al pandoro con crema è sicuramente un ottima idea che vi propongo per dare fondo alle vostre riserve di pandoro ma perchè no anche di panettone che risulta sicuramente …. buonissima…Noi nella nostra cucina l abbiamo preparata con uno strato di crema pasticciera ed uno di panna ma un idea molto raffinata puo essere l utilizzo della crema al mascarpone, potete comunque sbizzarrirvi con qualsiasi altra crema anche al cioccolato. Ricetta veloce e facilissima ideale alla fine delle feste natalizie, vi farà fare un figurone…a casa mia è andato a ruba!!!

sbricciolonaSbricciolona al pandoro con crema

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte intero
  • 2 tuorli
  • 60 g di zucchero semolato
  • 25 g di farina o maizena
  • una bustina di aroma vaniglia

Ingredienti per la torta:

  • 800 g di pandoro
  • 300 ml di latte
  • 150 ml di panna montata
  • 4 cucchiai di caffe solubile
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 50 + 20 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo

Preparazione:

Per la crema pasticcera :

In una ciotola sbattete con una frusta o a mano i tuorli con lo zucchero ottenendo nuna crema. Aggiungete la farina, mescolate creando un composto omogeneo.In un pentolino portate ad ebollizione il latte insieme alla bustina di vaniglia , spegnere, Versate metà del latte caldo  sul composto di uova e zucchero mescolate per bene e velocemente per evitare i grumi, aggiungete il restante latte, portate nuovamente ad ebollizione mescolando bene fin quando la crema non si addenserà.

Per il dolce:

Dopo aver preparato la crema pasticcera. Prendete il pandoro e tagliatelo a fette non troppo sottili, circa 1 cm e 1/2.  Create una base uniforme, mettendo un fetta grande sul fondo di una tortiera  apribile di circa 20 cm. Riempite gli spazi vuoti con altro pandoro.

Bagnate tutta la base ed i bordi con del caffè solubile aggiungendo due cucchiaini di zucchero.

Aggiungere metà della crema pasticcera

Montare la panna ben ferma, fare un altro strato di pandoro e bagnare con altro caffè, distribuite tutta la panna.

Inserire l ultimo strato di pandoro anch’ esso bagnato con il caffè coprire con la rimanente crema pasticcera, utilizzare i 20 g di cioccolato per grattugiare

coprire tutto lo strato di crema pasticcera con il cioccolato grattugiato

Lasciare in frigo per almeno 1 ora, appena passato il tempo far sciogliere i 50 g di cioccolato fondente con il burro, coprire tutto il lato della torta con l aiuto di una spatola.

Sbriciolare una fetta di pandoro e posizionare le fettine tutte sopra la torta cospargere leggermente  di  zucchero a velo.

Lasciare riposare la Sbricciolona al pandoro con crema un altra ora in frigo prima di servire.

Seguite la nostra pagina facebook al link per rimanere sempre aggiornati ————>

https://www.facebook.com/arteefantasiaatavola/

Altra ricetta di riciclo per torte  la trovate Qui

 

 

 

 

(Visited 272 times, 1 visits today)