Salata alla zucca

 

Salata alla zucca. Nella nostra cucina la pasta sfoglia in frigo non manca mai le torte salate sono  un’ottima ricetta sempre gustosa ed apprezzata da tutti di facile esecuzione. Avendo della zucca in frigo abbiamo voluto improvvisare una ricetta per la cena. La salata alla zucca è una torta salata rustica, questo è un piatto un po diverso dal solito per presentare la zucca in tavola ma sicuramente gustoso , facile da preparare e con l utilizzo di pochi ingredienti. Ottima servita sia calda che fredda, si presta particolarmente per uno sfizioso antipasto ma anche per un piatto unico.

Salata alla zucca

Salata alla zucca

Ingredienti:

  • 300 g di zucca
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio sale al basilico
  • 100 g di parmigiano
  • 3 sottilette
  • 4 fette di prosciutto cotto

Procedimento

Cuocete la zucca in pentola, senza la buccia per circa 10 minuti, lasciarla raffreddare e buttare il liquido in eccesso.  ( con l aiuto di una forchetta ). Portarla in un frullatore e riducetela  in purea . In un piatto sbattere le uova ed unire il sale al basilico , se non l avete usate del sale normale ed un pizzico di basilico in polvere.

Salata alla zucca

Aggiungere le uova alla zucca aggiungere il parmigiano e sbattere per amalgamare .

Stendere la sfoglia in una teglia da forno e bucherellarla con la forchetta. ( la sfoglia dovete toglierla dal frigo almeno 10 minuti prima di stenderla )

All’interno della sfoglia versarci la purea di zucca  ed aggiungere  le fette di prosciutto cotto, con la forchetta fatele bagnare dalla zucca.

Salata alla zucca

Aggiungere le fette di sottiletta a pezzi.

Se avete eliminato della pasta sfoglia nel sagomare la teglia usatele per fare delle decorazioni che metterete sopra alla salata alla zucca, noi abbiamo fatto delle stelline potete utilizzare stempi per biscotti .

Infornare a forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 / 20 minuti

Salata alla zucca

Servire la salata alla zucca tiepida , buona anche fredda.

PREPARAZIONI CON LA ZUCCA

Crostata alla zucca

Zucca a fette in friggitrice ad aria

Torta di pane zucca e noci

Muffin salati zucca e zucchine

Dolcetti alla zucca e cocco

Crespelle con crema di zucca

Pasta fresca alla zucca

Confettura di zucca

Risotto alla zucca e gorgonzola

E TANTE ALTRE ANCORA …..

Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 161 times, 1 visits today)