Salame di castagne

 

Salame di castagne. Voglia di autunno !!! Cosa di meglio di un frutto come le castagne per preparare uno squisito dolce . Oggi nella nostra cucina abbiamo realizzato un altro dessert semplice e veloce , ma d’effetto il salame di castagne. Le castagne possono essere consumate bollite in acqua e sale, o in pentola a pressione, per una cottura più veloce che conserva anche tutte le proprietà ma anche cotte in apposite padelle forate, per ottenere le famose caldarroste. E poi possono essere la base di piatti salati, come zuppe, minestre (riso e castagne) e vellutate, oppure costituire un ricco ripieno per i ravioli, quindi un alimento molto versatile in cucina. Il Salame di Castagne è un delizioso dolce da preparare nel periodo Autunnale, magari dopo una bella raccolta fatta con i vostri bambini.

Salame di castagne

Salame di castagne

Ingredienti:

  • 400 g di polpa di castagne
  • 80 g di zucchero
  • 250 g di biscotti
  • 100 g di cacao amaro
  • 30 ml di latte
  • 1 bicchierino di rum
  • zucchero a velo per la guarnizione

Procedimento:

Mettere le castagne in una pentola e coprirle di acqua leggermente salata con due foglie di alloro
lasciarle bollire per 40-60 minuti oppure cuoci le castagne con la pentola a pressione per 20 minuti.  A cottura ultimata, scolarle, sbucciarle e pelarle.

Passarle al setaccio o al passaverdura in modo da ottenere una purea.
Aggiungere il cacao e lo zucchero.

Spezzettare i biscotti ed aggiungerli all’ impasto.

In una piatto o tazza mescolare il latte con il rum e versarlo nell’ impasto.

Amalgamare e formare una specie di salame, aiutandoti con della carta da forno o con un foglio di alluminio, avvolgilo stretto e lascialo riposare in frigo almeno per 3 ore.

Servire con una spolverata di zucchero a velo.

Potete provare anche le nostre specialità con le castagne fresche :


Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 7.725 times, 1 visits today)