Rotoli di melanzana e ricotta

 

Rotoli di melanzana e ricotta. Con l ‘impasto fragrante e delicato della pasta sfoglia possiamo prestarci alla creazione di golose torte salate ma anche altre fantastiche creazioni. La sfoglia ti permette di farcirla come più vi piace per un risultato perfetto e goloso la si può farcire sia per dolci o per salati. Come abbiamo già detto  moltissime volte la pasta sfoglia è una invenzione speciale dove la si puo utilizzare in moltissime occasioni, oggi nella nostra cucina l abbiamo utilizzata per preparare  questi squisiti Rotoli di melanzana e ricotta utilizzabili per un contorno o antipasto semplicissimo e anche carino da portare in tavola. Ottime per  pranzo o per la cena , una  ricetta utile per ogni occasione composta da pochi ingredienti e come sempre facile da realizzare .

Rotoli di melanzana e ricotta

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 2 melanzane
  • sale
  • 1 cucchiaio di mix spezie
  • 200 g di ricotta
  • 60 g di parmigiano
  • pangrattato
  • sale grosso per le melanzane

Preparazione:

Lavare le melanzane affettatele a fette sottilissime salatele e lasciarle scolare per circa un ora. La sfoglia è da tenere a temperatura ambiente almeno 10 minuti prima dell’utilizzo. mentre aspettate lavate le melanzane dal sale e iniziate a grigliarle.

Stendere la sfoglia e bucherellarla con le punte della forchetta, spalmare su tutta la superficie uniformemente la ricotta.

Distribuire sulla ricotta uno strato di melanzane in modo ordinato e non sovrapposto.

Spolverizzatele con un mix di spezie e sale

Adagiarvi sopra le fette di prosciutto cotto.

Aggiungere il parmigiano

Un altro strato di melanzane, con una spolverata di pangrattato

Arrotolare la sfoglia se avete usato quella già pronta lasciate sotto la carta da forno che servirà per aiutarvi a rotolarla facendola scivolare poco alla volta, formando un rotolo compatto, ed iniziate a tagliare delle fette di due centimetri.

Disponetele sulla teglia per forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti tenendole controllate.

I rotoli di melanzana e ricotta si possono servire calde appena sfornate, ma sono gustose anche a temperatura ambiente per poterle preparare in anticipo se vi servono per aperitivi con gli amici.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 716 times, 1 visits today)