Orata al forno con patate e pomodori

 
L’ orata è un pesce tozzo e poco affusolato, dal profilo convesso sul capo e maggiormente allungato in prossimità della coda; ha una forma più slanciata rispetto al sarago ma meno affusolata del branzino. Sul capo, l’orata si distingue per la tipica macchia color oro che le attraversa trasversalmente la fronte, mentre sull’opercolo branchiale è ben visibile una piccola macchia nera; l’occhio è tondo e di medie dimensioni, mentre la mandibola (contrariamente al branzino) è più breve delle mascelle. L’orata può raggiungere dimensioni considerevoli (fino a 7-8 kg di peso) ma la taglia commerciale prevede la cattura e la distribuzione di esemplari molto giovani; L’orata di allevamento  è di circa 350 g di peso per 20-40 cm di lunghezza (circa 2-3 anni di vita). Ha carni bianche e magre, ricche di Omega 3, sode e saporite. Pesce particolarmente pregiato, è reperibile tutto l’anno, può essere cucinata alla griglia, al cartoccio, ripiena, lessata e al forno. La ricetta da noi presentata oggi è l’ Orata al forno con patate e pomodori semplicissima ricetta, usate pesci non troppo grossi altrimenti la cottura tra patate e carne non sarà omogenea e rischiate di avere un pesce crudo all’interno.

Orata al forno con patate e pomodoriOrata al forno con patate e pomodori

Ingredienti:

  • 1 orata da circa 600 g
  • 2 pomodori
  • 3 o 4 patate
  • 4 rametti di rosmarino
  • 3 rametti di timo
  • 1 limone
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Accendere il forno ad una temperatura di 200°

Per pulire l’orata iniziamo con la squamatura ed eviscerare l’interno per bene , lavarla ed asciugarla con carta da cucina, pelare le patate e tagliarle a spicchi mentre i pomodori vengono tagliati a dadini .

CIMG6362

Lavare sotto acqua corrente il rosmarino ed il timo per poi asciugarli per bene. Potete foderare una teglia con della carta da forno, appena pronto il tutto posizionare al centro l’orata dove avete messo nella pancia un rametto di rosmarino ed uno di timo , posizionare a giro le patate i pomodori a cubetti e le restanti spezie , date una bella spolverata di sale ed un po di pepe, condite il tutto con abbondante olio.

CIMG6363

Infornate  a 200° per circa 20 – 25 minuti

CIMG6365

Ora la nostra orata al forno con patate e pomodori è pronta per essere servita ben calda accompagnata da fette di limone.

 

(Visited 463 times, 1 visits today)