Meringhe fatte in casa

 

Meringhe fatte in casa. Cosa c è di meglio di un dolce spumoso, dolcissimo, delicato e friabile che si scioglie in bocca, si stiamo proprio parlando delle meringhe fatte in casa , questo è un dolce con solo due ingredienti  gli albumi e lo zucchero ma purtroppo non semplice da fare , noi nella nostra cucina ci abbiamo provato e riprovato e finalmente siamo riusciti ad inserirle come ricetta nel nostro blog. Possono, inoltre, essere realizzate semplici come le abbiamo fatte noi ma anche al cacao o alla vaniglia.

Meringhe fatte in casaMeringhe fatte in casa

 

Ingredienti per 20 grosse meringhe:

  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero fine (tipo zefiro eridania) oppure zucchero a velo

Procedimento:

Accendere il forno ad una temperatura di 90 gradi sopra e sotto,  preparare una teglia rivestita con carta forno.

Montare i bianchi d’ uovo a temperatura ambiente fino a che non siano ben sodi al punto che rovesciando la ciotola il contenuto non cada comunque. All’ultimo aggiungere lo zucchero e continuare a montare. A questo punto la spuma dovrà essere molto dura. Appena pronta, mettere la spuma ottenuta in una sac a poche con beccuccio grande e formare dei ciuffi Disporre le meringhe sulla teglia e metterle in forno a temperatura.

54b0c841-c192-41fa-9137-9a0f2a4308c9      93d27dfd-fb9a-47a5-aab3-e7d49ec709cf

Lasciarle all’ interno del forno per almeno due ore o due ore e mezza controllando la consistenza. Non superare la temperatura altrimenti diventano marroncine. Non appena le vostre meringhe saranno ben asciutte toglietele dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccarle dalla carta da forno.

Se il rapporto albumi / zucchero non è corretto e la spuma non è soda come descritto le meringhe non escono.

IMG-20160507-WA0004

Potete conservarle anche per qualche giorno, anche essere usate nella preparazione di altri dolci, ma visto la lunga attesa nel forno potete prepararle la sera prima, per essere poi aggiunte alle vostre torte o come per la nostra meringata.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 516 times, 1 visits today)