Fiori di zucca in pastella

 

I fiori di zucca si si raccolgono verso la fine della primavera, noi li abbiamo raccolti proprio questa mattina nel nostro piccolo orto di casa.  I fiori di zucca in pastella è un piatto tipico italiano , presenti in tantissime regioni, la preparazione è simile ovunque ci sono delle varianti negli ingredienti della pastella.
questo piatto non è altro che l uso dei fiori delle zucche, raccolti appena sbocciati, puliti asciugati e poi fritti avvolti in una pastella che diventerà croccante. Questa è una ricetta di facile esecuzione per portare in tavola un contorno squisito.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 pezzi

Ingredienti

  • 10 Fiori di zucca
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 100 ml Latte
  • 70 g farina bianca
  • 1 l olio per friggere

Preparazione

  1. Appena l’olio ha raggiunto la temperatura, fare cuocere i fiori pochi per volta. Far cuocere per circa 2 minuti per lato girandoli con l aiuto di una pinza oppure un mestolo forato.

  2. Appena pronti  lasciarli asciugare su una carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso.

    Salare a piacere e servire  ancora ben caldi.

Procedimento:

  1. Per prima cosa si prepara la pastella che dovrà riposare per circa 30 minuti in frigo.  sbattiamo 2 uova in una terrina aggiungiamo la farina il latte ed un pizzico di sale sbattere velocemente con una forchetta per ottenere un composto privo di grumi omogeneo liscio ma ben corposo. più è corposo e più rimane attaccato ai fiori. Appena pronta la pastella riporla per almeno 30 minuti in frigo.

  2. Preparate in una pentola una buona dose di olio per frittura che dovrà raggiungere almeno i 150°C, per permettervi di avere un fritto asciutto e croccante. Iniziate a pulire bene i fiori, rimuovere il pistillo del fiore e i supporti verdi corti che contengono la base del fiore , lavare sotto acqua corrente, appoggiate i fiori lavati su un canovaccio, per asciugarli perfettamente.

  3. Appena passato il tempo necessario togliere la pastella dal frigo ed immergere nella ciotola alcuni fiori  ben asciutti mescolando in modo che si ricoprano tutti per bene.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 243 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.