Broccoli gratinati al forno

 

Broccoli gratinati al forno.Il broccolo conosciuto comunemente come cavolo comprende numerose varietà molto diverse di aspetto. I broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì il raggruppamento dei rami non ancora maturi. Viene coltivato in varie zone d’ Italia e del mondo. È un ortaggio molto conosciuto. I broccoli sono i protagonisti di tante gustose ricette infatti dimostrano molta versatilità nei piatti di cucina questi ortaggi possono essere serviti per completare una pasta per la preparazione di torte salate nell aggiunta di secondi piatti per zuppe o minestre….Si può consumare crudo in pinzimonio ma soprattutto dalla cottura al vapore, gratinata o saltata. Rientra in numerose preparazioni tipiche regionali. I broccoli sono una verdura piena di virtù, che si adatta ad essere preparata anche al forno.  Qui ve li proponiamo nella versione più tradizionale: broccoli gratinati, una ricetta tanto semplice e gustosa, perfetta per i vostri menu invernali. I broccoli gratinati al forno è un piatto rustico e veloce usato come contorno.

Broccoli gratinati al forno

Broccoli gratinati al forno

Ingredienti:

  • 2 broccoli
  • 150 ml di panna
  • 1 cucchiaio di spezie miste
  • 50 g di parmigiano
  • una spolverata di basilico in polvere
  • sale
  • pan grattato

Procedimento:

Per cucinare i broccoli gratinati  al forno per prima cosa separate le cime dei broccoli dal gambo, sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi portate al bollore un pentolino colmo di acqua leggermente salata e sbollentate le cime per 3-4 minuti, scolateli metteteli in una pirofila rivestita da carta da forno.

Ricoprite ora i vostri broccoli con la panna o besciamella parmigiano spezie miste ed un tocco di origano, infine una spolverata di pan grattato.
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, portare in tavola ancora caldi.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 125 times, 1 visits today)