Brasato al Barolo

 

Brasato al Barolo. Oggi nella nostra cucina cuciniamo il Brasato al Barolo questa è una tipica ricetta cult della tradizione italiana nello specifico della cucina piemontese. questo piatto si tratta di uno stufato cotto a lungo e marinato nel vino usato appunto il barolo tipico vino della zona. Abbiamo utilizzato della carne bovina di razza piemontese. Il taglio più adatto è, ricavato dal quarto anteriore del bovino, come muscolo della spalla o coscia. La carne viene lasciata marinare a temperatura ambiente per un intera nottata nel vino, prima della cottura per far ammorbidire ulteriormente la carne. In alternativa è possibile utilizzare altri vini rossi corposi,  ma in questo caso si parlerà di brasato al vino rosso piuttosto che barolo. Il risultato è un piatto ricco di sapori e gustoso, da accompagnare ovviamente con una bottiglia di Barolo .

Brasato al Barolo

Brasato al Barolo

Ingredienti:

  • 1,5 kg di carne di manzo (cappello da prete)
  • 1 gambo di sedano
  • 3 carote
  • 1 cipolla
  • 1 bottiglia di Barolo,
  • 1 cucchiaio di mix di spezie
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva.

Procedimento:

In una ciotola molto capiente mettete a marinare la carne con le verdure tagliate a pezzetti, e le spezie. Versare  il vino, la carne deve essere completamente coperta, lasciare in marinatura per tutta la notte .

Brasato al Barolo Brasato al Barolo Brasato al Barolo

Trascorso il tempo necessario, togliete la carne  metterla in una pentola a bordo alto. Frullare il più possibile le verdure , aggiungendo a poco a poco il vino per renderle cremose. Inserire il frullato con il vino nella pentola con la carne far cuocere a fuoco dolce  rigirando su ogni lato, in modo che si insapori per bene. Fate cuocere per almeno 3 ore, sempre a fuoco dolce, con un coperchio. Una volta cotto, prelevate il brasato dal sughetto.

  

Lasciate raffreddare la carne e poi affettatela. Rimettere le fette  in padella per altri 10 minuti  a fuoco vivo.

Servite il vostro Brasato al Barolo,  caldo con il suo sugo e della polenta appena fatta.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

 

(Visited 354 times, 1 visits today)