Biscottini di riso e pasta di zucchero

 
La pasta di zucchero  è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, ottenuta con zucchero a velo, glucosio o miele, colla di pesce e acqua,  viene utilizzata in cucina per decorare torte e dolcetti. Al naturale è di colore bianco, ma può essere anche colorata con coloranti alimentari aggiungendoli alla pasta durante l’ impastando, In questa ricetta  non ho usato coloranti ma ho creato la pasta da zucchero lo stesso colorata facendo bollire per 10 minuti una fragola colorante rosso ed usando il liquido filtrato al posto dei 30 g di acqua, non si otterranno colori accesi e forti come con quelli chimici però saranno lo stesso creazioni favolose. Oggi prepariamo una frolla per formare dei biscottini ma utilizzando farina di riso.

biscottiniBiscottini di riso e pasta di zucchero

 

Ingredienti per i biscotti:

  • 300 g di farina di riso
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di miele
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di nocciole tritate (facoltativo)
  • 30 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la pasta di zucchero :

  • 50 g di miele
  • 25 g di burro
  • 5 g di colla di pesce
  • 30 g di acqua ( 1 fragola se volete le pasta di zucchero rosa )

Procedimento:

Iniziamo con la pasta di zucchero, se volete farla di colore rosa fate bollire 10 minuti una fragola privandola dei semini , il vero frutto,  con 60 g di acqua , per poi filtrarla, mettiamo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire Scaldate il miele in un pentolino  insieme all’ acqua ottenuta dalla fragola, senza però portarlo a bollore.

CIMG6514

Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo, fate sciogliere anche il burro.

CIMG6515     CIMG6516

Spegnete lasciate raffreddare poi aggiungete lo zucchero a velo e impastate fino ad assorbire completamente lo zucchero.

CIMG6519    CIMG6521

Continuare ad impastare il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo  fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Stenderla con un mattarello e tenerla al fresco.

CIMG6522  CIMG6524 CIMG6525

Prepariamo i biscotti , Sbattere le uova unire il miele e lo zucchero. Unire la farina di riso con le nocciole tritate ed il burro fuso, amalgamare fino ad ottenere una palla se in caso è troppo friabile aggiungere un goccio di latte.

CIMG6533   CIMG6534

impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, stendere con il mattarello e creare delle formine che più ci piacciono. Infornare a forno preriscaldato per 10 minuti a 180 °

CIMG6539   CIMG6540  CIMG6541

Appena pronti i biscotti e raffreddati sbattere un bianco d’ uovo con un filo d’ acqua e spennellarla sui biscotti  togliere la pasta di zucchero dal frigo , e guarnire .

CIMG6543   CIMG6544

CIMG6547

Fondere il cioccolato ed usarlo con una siringa dosatrice per fare ulteriori guarnizioni ai vostri biscottini.

 

 

(Visited 85 times, 1 visits today)