Crea sito

Parmigiana di melanzane

Oggi vi propongo la Parmigiana di melanzane, una ricetta gustosa e sostanziosa per via delle melanzane fritte, ma ogni tanto possiamo pur concederci qualche stravizio culinario, magari limitandoci con la quantità per alleggerire il senso di colpa ;-).  La ricetta è davvero molto semplice, occorrerà un buon sugo di pomodoro e basilico fresco e del formaggio. Vi lascio alla ricetta, e buon appetito!

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Ingredienti per una teglia da 6:

1 Kg di melanzane
1 lt di Salsa di pomodoro
100 g di parmigiano grattugiato
500 g di mozzarella per pizza
Mezza cipolla
Basilico fresco
Sale
Olio di semi di girasole per friggere

Procedimento

Pulite e lavate le melanzane, tagliatele a fettine sottili, friggetele in una padella colma d’olio ben caldo, quando sono leggermente dorate da entrambi i lati, sgocciolatele su carta assorbente da cucina.
Ora preparate la salsa: versate la passata di pomodoro in un tegame che metterete sul fuoco. Aggiungete al sugo la mezza cipolla, un pizzico di sale, un filo d’olio, qualche foglia di basilico fresco e una puntina di zucchero per eliminarne l’acidità, fatelo consumare per circa 30 minuti, dovrà risultare molto denso.
Preparate una pirofila e mettete uno strato di melanzane sul fondo, a seguire il sugo, il parmigiano, la mozzarella tritata, proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con il parmigiano e la mozzarella. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Servite tiepida.

Mi trovate anche su Facebook

Tags:, , ,

advert

Nessun commento.

Lascia un commento