Crea sito

Gnocchi di zucca

Oggi vi voglio presentare un primo piatto semplice dal gusto davvero caratteristico, molto particolare, gli gnocchi di zucca. Non gli avevo mai provati prima d’ora e devo dire che questa variante mi ha pienamente soddisfatta.

20141117_131615

Gnocchi di zucca

Ingredienti per 4 persone

700 g di polpa di zucca
200 g farina 00
40 g di parmigiano grattugiato
Noce moscata q.b.
Sale
40 g di burro
8 foglie di salvia

Procedimento

Sbucciate e tagliate la zucca a pezzetti, dopo averla privata dei semi e dei filamenti.
Disponetela su una teglia rivestita con carta forno, cospargere con un pizzico di sale e infornate a 180° per 30/40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Frullate la zucca, versatela in una ciotola e unite il parmigiano, il sale, la noce moscata e la farina man mano, impastate bene sino a quando il composto non sarà più appiccicoso, in tal caso aggiungete della farina, ma non esagerate sennò gli gnocchi verranno duri e perderebbero il gusto della zucca.
Infarinate un piano e prelevate delle piccole quantità di composto, formate dei rotolini e tagliate con un coltello dei pezzetti da due centimetri. Disporli su uno strofinaccio infarinato facendo attenzione che non si tocchino fra loro, altrimenti si attaccano.
Mettete a bollire l’acqua, aggiungete il sale e tuffateci gli gnocchi, saranno pronti appena saliranno a galla. Nel frattempo in una padella fatte sciogliere il burro assieme al trito di salvia, tenete la fiamma bassa e versate gli gnocchi, fateli saltare per qualche minuto e servite gli gnocchi di zucca con una spolverata di parmigiano grattugiato.

 Mi trovate anche su Facebook

Tags:, , ,

advert

Nessun commento.

Lascia un commento