Crea sito

GIRELLE ALLA CANNELLA (CINNAMONS ROLLS)

⭐⭐ Morbide e profumate Le girelle alla Cannella sono conosciute anche come Cinnamons Rolls. Dolci, morbide, profumate e amatissime dai bambini. Riempirete la vostra cucina di un profumo meraviglioso.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto

  • 650 gFarina 00
  • 120 gAcqua a temperatura ambiente
  • 120 gLatte intero a temperatura ambiente
  • 80 gBurro
  • 60 gZucchero
  • 1Uovo
  • 5 gLievito di birra secco
  • 5 gSale fino (un pizzico)

Per AROMATIZZARE e spennelare

  • 110 gZucchero
  • 15 gCannella in polvere
  • 15 gDi burro Per ungere la teglia e spennellare l’impasto

Per glassare

  • 200 gZucchero a velo
  • Acqua a temperatura ambiente q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le girelle alla cannella cominciate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciandolo poi intiepidire una volta pronto. Versate quindi in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero , il lievito secco e il sale e mescolate .

    Fate lo stesso con gli ingredienti liquidi. In una ciotola versate l’acqua insieme al latte e l’uovo leggermente battuto .

    Continuate poi con il burro fuso che avrete lasciato intiepidire e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno . A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e, aiutandovi con il cucchiaio, mescolate fino ad ottenere un composto amalgamato . Trasferitelo sul piano da lavoro e impastate a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea Potete unire un pizzico di farina se necessario per lavorare più facilmente. L’impasto è pronto quando impastando le vostre mani risulteranno pulite.

    Ungete con del burro una bacinella e riponete l’impasto al suo interno , coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ad una temperatura tra i 20° e i 25° (in alternativa potrete tenere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa) .

    Passate alla preparazione del mix per aromatizzare. In una ciotola versate lo zucchero e la cannella in polvere , mescolate per bene e tenetelo da parte .

    Riprendete l’impasto lievitato e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello . Ottenete un rettangolo di 50×30 cm poi spennellate con il burro fuso e cospargete con ¾ del mix aromatizzante avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie .

    Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto. Cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia . Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto . Ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 50cm, perciò tenete ferma un’estremità con la mano e con l’altra fate delle leggere pressioni verso l’estremità che state bloccando, per dare una forma omogenea .

    Con una lama affilata dividete a metà il rotolo , dividete una delle metà ancora a metà e da ciascuna suddivisione dovrete ottenere 3 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Proseguite allo stesso modo anche per l’altro pezzo. Otterrete con queste dosi 12 rotelle ; potete modellarle leggermente con le mani per arrotondare la forma.

    Ungete una teglia rettangola da 30x20cm e cospargetela con il ¼ restante del mix profumato. Sistemate i rotolini nella teglia tutti nello stesso verso distanziandoli tra loro 1 cm circa . Una volta disposti tutti i pezzi schiacciate delicatamente con le dita per rendere omogenea la forma di ogni rotolino

    e infine coprite con pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti almeno. Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate , quindi passate alla cottura. I cinnamon rolls cuociono in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotte lasciatele raffreddare completamente .

    Per preparare la glassa versate lo zucchero a velo in un recipiente e unite un po’ d’acqua fredda poco alla volta e iniziate a mescolare , continuate ad aggiungerne se necessaria, sempre un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una consistenza vischiosa e per finire cospargete le vostre girelle alla cannella con la glassa prima di gustarle

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.