TORTA SALATA DI ZUCCA – ricetta per halloween

Halloween, festa americana che da qualche anno a questa parte sta entrando anche nella nostra tradizione, è ormai alle porte. Perchè non preparare una veloce e semplice ricetta a tema da servire a parenti ed amici durante la cena della notte delle streghe? Questa torta salata di zucca è l’ideale.

torta salata di zucca arcobalenocucinagay

Ingredienti (per 6 persone):

  • 1 zucca di medie dimensioni (circa 1 kg di polpa pulita)
  • 150 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 1 grossa cipolla
  • 100 gr di burro
  • a piacere, 150 gr di scamorza affumicata
  • 2 rotoli di pasta briseè

FACEBOOKCLICK

Procedimento:

Per prima cosa pulite la vostra zucca, tagliatela grossolanamente e cuocetela in abbondante acqua salata fino a che la polpa risulterà morbida (io, per evitare la cottura in acqua, che fa perdere alla zucca gran parte del suo sapore, preferisco cuocerla nel forno a microonde inserendola, insieme ad un goccio d’acqua, in una fondina coperta con pellicola trasparente per circa 12 minuti a 800W).

Scaldate il burro all’interno di un saltiere e fatevi rosolare la cipolla precedentemente tagliata a fettine sottili. Quando questa sarà dorata aggiungete la pancetta e lasciate cuocere alcuni minuti. Non serve sfumare la pancetta e la cipolla con il vino bianco, in quanto il sapore dolce della zucca che andrete ad aggiungere si armonizzerà con l’acidità della cipolla.

Aggiungete ora la vostra zucca, schiacciandola aiutandovi con un cucchiaio di legno. Il composto non deve risultare troppo omogeneo, il bello di questa torta “rustica” sta proprio nella sua “grossolanità”.

A piacimento potete aggiungere della scamorza tagliata a cubetti.

Stendete ora, all’interno di una tortiera, un rotolo di pasta briseè tonda, facendo attenzione di lasciare i bordi un po’ alti. Riempite con il composto appena preparato ed andate a coprire il tutto con l’ulteriore rotolo di pasta briseé che avrete precedentemente inciso a mo’ di zucca di halloween.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

hallowe2

 

 

Precedente TORTA PINGUI' Successivo FAGOTTINI BUFALA E POMODORINI - pasta ripiena fatta in casa