ROMBO ALLA FRANCESE

Il rombo alla francese è una preparazione semplice e veloce che prevede l’utilizzo di soli pochi ingredienti: il limone, il burro e l’origano.

La ricetta che propongo è una versione semplificata del rombo alla francese che potete trovare sui libri di ricette; ho voluto sperimentare una preparazione che fosse la più veloce e facile da preparare pur portando onore alle carni di questo fantastico pesce. Ho preferito quindi evitare l’utilizzo di porri e aglio che a mio parare andrebbe a coprire il sapore delicato del rombo.

L’accostamento burro, limone e origano, ricordando i sapori mediterranei, risulterà molto piacevole al palato.

rombo alla francese

Ingredienti (per 2 persone):

  • 1 rombo di circa 800 gr
  • 2 limoni
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di origano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

FACEBOOKCLICK

Procedimento:

All’interno di una teglia stendete un pezzo di carta forno  e appoggiatevi alcune fettine di burro (vedi foto) che andrete a salare, pepere e condire con metà dell’origano. Coprite ora il burro con un limone tagliato a fettine molto sottili.

rombofrancese2

Dopo aver pulito il vostro rombo (consiglio se vi viene offerto questo servizio, di farvelo pulire in pescheria) adagiatelo sopra il letto di burro e limoni e ricopritelo con gli stessi ingredienti utilizzati per il letto ma in ordine inverso (uno strato di fettine di limone, sale, pepe, un cucchiaio di origano e le fettine di burro.

rombofrancese3 rombofrancese4 rombofrancese5

Rovesciate all’interno della teglia 1/2 bicchiere di vino bianco e cuocete in forno a 170° per circa 40 minuti.

Precedente TIRAMISU' RICICLAPANDORO Successivo STINCO AL FORNO