QUICHE SPECK NOCI E MASCARPONE

Questa quiche speck noci e mascarpone nasce dalla necessità di trovare una ricetta da servire come antipasto ad un primo piatto importante e sostanzioso che avevo inizialmente previsto come piatto unico. Avendo poi deciso quasi all’ultimo momento di accompagnarlo ad almeno un’altra portata, ho aperto il frigorifero, ho visto il mascarpone vicino allo speck e mi sono illuminato creando questa deliziosa torta salata.

Vi consiglio di provarla: le torte salate (o quiche) sono dei piatti davvero versatili, che possono andar bene in mille occasioni, dalla cena formale al pic nic, e che, cosa molto utile, posso essere preparate anche in anticipo. E l’abbinamento di ingredienti da me sperimentato ha dato risultati davvero ottimi!

tortaspeck1

Ingredienti (per circa 6/8 persone):

  • 350 gr di pasta brisé (vedi ricetta)
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 gr di speck
  • 100 gr di noci sgusciate
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 20 gr di burro

Procedimento:

Stendete all’interno di una teglia da forno o di una tortiera la pasta brisé che avrete precedentemente preparato seguendo la ricetta.

tortaspeck3

Tritate grossolanamente speck e noci (se avete paura a usare il coltello come ho fatto io, potete benissimo utilizzare un mixer). Sciogliete all’interno di una pentola il burro e rosolatevi noci e speck.

tortaspeck4

Dopo alcuni minuti spegnete la fiamma e aggiungete il mascarpone e il parmigiano. Mescolate per bene e incorporate le 2 uova, che vi serviranno per legare gli ingredienti e rendere quindi più compatta la vostra quiche.

tortaspeck5

tortaspeck6

tortaspeck9

Versate il composto all’interno della vostra teglia foderata di pasta brisé e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

tortaspeck8

Potete servire la quiche sia calda come antipasto che fredda in un’occasione più informale come ad esempio un aperitivo.

tortaspeck2

tortaspeck10

Precedente FUNGHI OSTRICA ALLA GRIGLIA Successivo PASTA BRISE'