POLLO IN CROSTA DI SALE (E FOGLIE DI LIMONE)

Il pollo in crosta di sale è una ricetta facile, veloce, economica e leggera, ma molto molto scenografica quando la servirete ai vostri ospiti. Come vedrete nel procedimento non si usa nessun condimento (né olio, né burro), in quanto il grasso contenuto nella pelle del pollo è di per sé un condimento. Ho sempre utilizzato questo tipo di cottura per il pesce, ma ho scoperto che si adatta benissimo anche alla carne. Oltre al pollo può essere inoltre utilizzata per cuocere del roasbeef; mi riprometto di pubblicare in seguito la ricetta.

pollo in crosta di sale

 

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 pollo di circa 1 kg a pezzi
  • 2 kg di sale grosso da cucina
  • foglie di limone
  • aromi (timo limone, maggiorana)
  • 800 gr. di patate con buccia (come contorno)

FACEBOOKCLICKProcedimento:

In una teglia da forno create un letto di sale grosso (utilizzando un po’ meno della metà del sale necessario per la ricetta) dove andrete ad adagiare le foglie di limone (o di cedro).

Appoggiate poi sopra le fogli il pollo tagliato a pezzi, lasciando la pelle rivolta verso l’alto.

IMG_0036

Coprite ora i pezzi di pollo con il restante sale. Appoggiate intorno al pollo le patate tagliate a metà, lasciando la parte con la buccia immersa nel sale e insaporite il tutto con gli aromi tritati.

IMG_0037

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 1h e 15 / 1 h e 30.

Durante la cottura il sale asciugandosi formerà un crosta, che sarà facile da togliere per servire il vostro pollo e le vostre patate.

 

Consigli:

Io ho utilizzato in cottura le foglie di limone/cedro al fine di evitare che la parte di pollo senza pelle, a contatto con il sale, diventasse troppo salata. In alternativa, nel caso non riusciate a reperire le foglie, potete utilizzare dei rametti di rosmarino, oppure cuocere il pollo intero.

Gli aromi che ho utilizzato per insaporire sono indicativi, potete quindi sostituirli con quelli che avete a vostra disposizione (alloro, salvia, rosmarino, menta, ecc).

Precedente MUFFIN VEGANI AL CACAO Successivo TORTA SABBIOSA MANTOVANA