INSALATA DI PATATE

L’insalata di patate è un economico e veloce piatto “svuotafrigorifero”; la versione che propongo stasera è infatti una delle tante che potrete preparare, a seconda di quello che trovate nel vostro frigorifero o nella vostra dispensa! E’ un piatto anche molto versatile: può essere un gustoso antipasto, un buon secondo ma anche un sostanzioso piatto unico da gustare a cena o durante un pic nic all’aperto.

Insalata patate

 

 

 

 

 

 

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 kg di patate
  • 2 scatolette di tonno
  • 20 olive verdi snocciolate
  • 2/3 cucchiai di capperi
  • 2/3 cucchiai di maionese

FACEBOOKCLICK

 

Procedimento:

Pelate le patate, cubettatele e cuocetele in acqua salata (non indico un tempo di cottura perchè è molto variabile a seconda del tipo di patata e della dimensione dei cubetti che avete preparato; consiglio di testare la cottura pungendo la patata con uno stuzzicadenti).

Insalata patate

Una volta giunte a cottura, scolate le patate e lasciatele raffreddare. Unitele poi in una ciotola con i capperi, le olive verdi e il tonno che avrete sgocciolato per bene.

Insalata patate

Aggiungete la maionese e mescolate il tutto. A piacere aggiungete un po’ di sale, ma non dovrebbe essere necessario se avete salato a sufficienza l’acqua di cottura delle patate.

IMG_2589

Precedente CARNE SALADA DI CAVALLO - piatto camuno Successivo CARPACCIO DI ZUCCHINE