FUNGHI OSTRICA ALLA GRIGLIA

Oggi vi propongo la ricetta per degli ottimi funghi ostrica alla griglia. Il pleurotus, o più comunemente fungo ostrica, è un tipo di fungo che si trova spesso nei supermercati ma che non tutti acquistiamo perché più abituati ad acquistare i “soliti” porcini, chiodini o champignon.

Il fungo ostrica, dall’aspetto un poco “rude”, ci spaventa un po’, soprattutto per mancanza di idee su come cucinarlo. Con questa semplice e veloce ricetta potrete gustarne il sapore, al contrario del suo aspetto, delicato.

funghi griglia arcobalenocucinagay

Ingredienti (per 4 persone):

  • funghigriglia8500 gr di funghi ostrica (Pleurotus, se non lo conoscete cliccate qui)
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

 

FACEBOOKCLICK

Procedimento:

Dopo aver separato e pulito accuratamente i vostri funghi, grigliateli per alcuni minuti su entrambi i lati a fiamma viva.

funghigriglia9

Anche dopo la grigliatura i funghi non saranno completamente cotti. Io quindi, per maggior sicurezza, preferisco terminare la cottura nel microonde, anche per ammorbidirli ulteriormente. Appoggiate quindi funghi grigliati all’interno di una fondina e copriteli con della pellicola da cucina. Cuocete nel forno a microonde per circa 2 minuti alla massima potenza.

funghigriglia3

Potete passare ora alla preparazione del condimento, anch’essa velocissima. Emulsionate, all’interno di una ciotolina, l’olio, l’aglio, il prezzemolo e la salsa di soia.

funghigriglia5

Togliete i funghi dalla fondina, facendo attenzione a scolarli per bene dall’acqua in eccesso che avranno perso durante la cottura in microonde.

funghigriglia7

Appoggiateli su un piatto piano e conditeli con la vostra emulsione. Sono ottimi sia tiepidi che freddi.

funghigriglia4

funghigriglia2

Precedente POLLO AL LIMONE Successivo QUICHE SPECK NOCI E MASCARPONE