FARFALLE AL SALMONE E CREMA DI ZUCCHINE

Stasera finalmente prima cena in terrazza della stagione…con un ottimo piatto di farfalle al salmone e crema di zucchine…le temperature si stanno alzando e mangiare all’aria aperta è una delle cose che più amo della bella stagione. E cosa c’è di meglio per cena, in un’occasione come questa, se non una pasta fredda? Nulla…però non avevo voglia della solita pasta con pomodorini e mozzarella e ho quindi creato questo piatto velocissimo da preparare ma super-gustoso! E se non amate i piatti freddi, è buonissimo anche servito ben caldo.

fafalleSalmoneZucchine

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 gr. di farfalle (consiglio sempre l’utilizzo di pasta di Gragnano che mantiene meglio la cottura)
  • 2 zucchine
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale e pepe q.b.

FACEBOOKCLICK

Procedimento:

Per prima cosa preparate la crema di zucchine. Lavate e tagliate grossolanamente le vostre zucchine e mettetele a cuocere in una padella dove avrete precedentemente scaldato l’olio extravergine con uno spicchio d’aglio in camicia.

Cuocete a fiamma viva e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco; continuate la cottura per circa 7 minuti (le zucchine dovranno essere ben cotte).

Trasferitele in un contenitore stretto ed alto e frullatele con un mixer ad immersione.

Prendete il vostro salmone affumicato (quello in busta), tagliatelo a striscione sottili ed aggiungetelo al composto di zucchine frullate. Un consiglio: invece di utilizzare il salmone affumicato “a crudo”, potete passarlo per un minuto (non di più) al microonde a massima potenza: il risultato sarà un salmone leggermente cotto che risulterà più delicato, sposandosi meglio con il sapore della crema di zucchine.

Cuocete la vostra pasta, scolatela e conditela con il sugo appena preparato.

Potete servire il piatto sia caldo che freddo…il lo preferisco nella seconda versione.

Precedente INSALATA ESTIVA DI SURIMI Successivo LIQUORE ALL'ERBA LUISA