Cheesecake cioccolato e ciliegie caramellate – senza cottura

Ecco la ricetta della cheesecake cioccolato e ciliegie caramellate, che non prevedendo una fase di cottura è semplice e veloce da preparare. Inizia l’estate e uno dei miei frutti preferiti in questo periodo sono le ciliegie. Sono tra i primi frutti estivi che arrivano dal nostro fruttivendolo e chi non ne è goloso? Provate la ricetta e avrete una scusa in più per comprarle.

cheesecake cioccolato e ciliegie caramellate

cheesecake cioccolato e ciliegie caramellate

Ingredienti (per una torta di 24 cm di diametro):

per la farcia:

  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di formaggio spalmabile (tipo quark o philadelphia)
  • 200 ml di panna da montare
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 2/3 cucchiai di cacao amaro
  • 10 gr di colla di pesce
  • 1 tazzina di latte

per le ciliegie caramellate:

  • 250 gr di ciliegie
  • 100 gr di zucchero

per la base:

  • 200 gr di biscotti secchi integrali
  • 100 gr di burro

Procedimento:

Iniziate preparando la base. Tritate finemente i biscotti utilizzando un robot da cucina. Io consiglio di utilizzare dei biscotti secchi integrali perché permettono di ottenere un contrasto di sapori migliori con la farcia, ma potete benissimo utilizzare qualunque biscotto secco.

Unite al trito di biscotti il burro precedentemente sciolto e mescolate. Stendete ora il composto all’interno di una teglia del diametro di 24 cm, foderata con carta da forno, e compatitatelo per formare il fondo della torta. Lasciate riposare in frigorifero mentre proseguite con la ricetta.

cheesecake cioccolato e ciliegie caramellate

Preparate ora le ciliegie; lavatele e snocciolatele, tagliandole a metà (o in 4 parti se sono ciliegie di dimensioni generose). Mettetele poi in un pentolino, unite lo zucchero e mettete sul fuoco a fiamma medio/alta. Una volta sciolto lo zucchero aggiungete un goccio d’acqua e lasciate caramellare per circa 10 minuti. Scolate poi le ciliegie e lasciatele raffreddare (non buttate via il liquido che resta, vi dirò il perché nei consigli).

cheesecake cioccolato e ciliegie caramellate

E’ arrivato il momento della farcia. Montate la panna ben ferma. In un altro contenitore amalgamate, utilizzando una frusta, la ricotta e lo zucchero a velo. Aggiungete, continuando ad utilizzare la frusta, il formaggio spalmabile e il cacao amaro. Unite alla panna montata e completate con la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda per una decina di minuti e sciolta nel latte tiepido.

cheese4

Potete adesso comporre la vostra torta. Togliete dal frigorifero la base e ricopritela con le ciliegie caramellate. Versate infine il composto preparato e lasciate riposare in frigo per qualche ora.

cheesecake cioccolato e ciliegie caramellate

cheese4

Consigli:

Come formaggio spalmabile io consiglio il quark in quanto è un po’ più acido della philadelphia; ciò eviterà che il sapore della torta risulti troppo dolce. Inoltre, cosa non da poco, costa meno della metà.

Vi ho detto prima di non buttare il liquido delle ciliegie scolate. Potete usarlo infatti in mille modi. Io per esempio lo utilizzo per preparare in casa degli ottimi ghiaccioli, naturali e salutari, oppure per aromatizzare lo yogurt bianco. Sbizzarritevi con la fantasia.

FACEBOOKCLICK

Precedente SPONGADE - focacce tipiche camune Successivo Cestini di pasta fillo con pollo ed olive taggiasche