CATALANA IN BICCHIERE

La catalana in bicchiere è una delle ricetta che rispetta una delle regole d’oro della cucina:  “anche l’occhio vuole la sua parte“. Ovviamente ciò non vuol dire che un piatto non buono se presentato bene piacerà a chi lo assaggia, ma sicuramente una bella presentazione stimola la curiosità di chi si appresta a gustare la ricetta.

L’utilizzo di un bicchiere al posto del solito piatto è un piccolo espediente che ho utilizzato per ottenere una presentazione davvero scenografica.

catalana bicchiere arcobalenocucinagay

catalana2Ingredienti (per 6 persone):

  • 600 gr di gamberoni
  • 3 gambi di sedano
  • 2 pomodori non troppo maturi
  • 2 scalogni
  • aceto balsamico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

 

FACEBOOKCLICK

Procedimento:

Sbollentate i vostri gamberoni in acqua bollente salata. Se volete dare una nota acida in più aggiungete all’acqua mezzo limone. Lasciateli raffreddare e puliteli (privandoli della testa e della corazza; deve rimanere la polpa del gambero con attaccata la coda che servirà per poterli mangiare comodamente con le mani).

Pulite il sedano e tagliatelo a rondelle sottili. Dadolate il pomoodoro e affettate finemente lo scalogno.

catalana3

Ponete le verdure all’interno di un recipiente e conditele con olio, aceto balsamico, sale e pepe, mescolando per bene.

catalana4

Prendete ora dei bicchieri, possibilmente bassi e larghi,  e riempiteli per 2/3 con le vostre verdure, aiutandovi con un cucchiaio.

Decorate ora il bicchieri con i gamberoni sgusciati, come nelle foto sotto. Ovviamente il mio è solo un suggerimento di presentazione, ma la catalana può essere servita come più vi piace, anche semplicemente all’interno di un piatto.

catalana6 catalana7 catalana8

Precedente LASAGNE AL SALMONE E GAMBERETTI Successivo SCALOPPINE DI POLLO ALLA SALSA VERDE