BELGA AL FORNO in INVOLTINO

Dimenticata ormai l’estate, il lato positivo è che possiamo ricominciare ad accendere i nostri forni senza rischiare l’effetto sauna.

Ho quindi deciso di preparare questa belga al forno in involtino: ne avevo voglia già da un paio di mesi. Amo questa ricetta  in quanto il contrasto tra il gusto amarognolo dell’insalata belga e il dolce sapore del prosciutto cotto, armonizzati dalla leggera acidità della particolare besciamella al vino bianco donano al piatto un’armonia veramente unica, capace di soddisfare anche i palati più esigenti!

Pochi semplici ingredienti per un piatto da veri chef!

belga al forno arcobalenocucinagay

Ingredienti (per 6 persone):

  • 6 cicorie belga, detta anche indivia belga
  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 24 fettine di formaggio
  • 50 gr di formaggio grana grattugiato

per la besciamella:

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 500 ml di latte intero
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe e noce moscata q.b.

FACEBOOKCLICK

Procedimento:

Iniziate preparando la vostra besciamella nel seguente modo: in un pentolino fate sciogliere a fiamma moderata il burro, aggiungete poi la farina e lasciate cuocere per alcuni minuti (circa 5) mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un bicchiere di vino bianco, continuando a mescolare. Lasciate evaporare l’alcool per un paio di minuti e aggiungete il latte precedentemente riscaldato (va benissimo il microonde) mescolando energicamente, possibilmente con una frusta. Lasciate sobbollire per altri 5 minuti circa. Aggiungete un pizzico di noce moscata, salate e pepate. Il procedimento è quello di una normale besciamella a cui ho aggiunto il vino per ottenere un sapore più “acidulo” che andrà a contrastare la nota amarognola dell’insalata belga.

Lavate ora la vostra insalata e tagliatela in 4 spicchi. Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Una volta raggiunto il bollore scottate per alcuni minuti la vostra insalata per 6/7 minuti. Togliete dal fuoco, scolate e raffreddate sotto acqua fredda.

indivia3

indivia2

Preparate ora i vostri involtini, seguendo il procedimento che vedete nella foto seguente (seguite la numerazione): tagliate a metà le fette di cotto (1) e disponete su ognuna di esse le fettine di formaggio (2). Mettete lo specchio di belga all’angolo di una fetta (3) ed arrotolate (4).

indivia4

 Mettete ora i vostri involtini in una teglia imburrata e nappate con la  besciamella.

belga al forno arcobalenocucinagay

Spolverizzate di formaggio grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (consiglio, 5 minuti prima di fine cottura, di accendere il grill del vostro forno per ottenere una leggera e croccante gratinatura).

belga al forno arcobalenocucinagay

Precedente TROFIE AL PESTO PATATE E FAGIOLINI Successivo SALSA VERDE ALLA MENTA