VELLUTATA DI PATATE E PORRI

Sapore delicatissimo e consistenza cremosa per questa VELLUTATA DI PATATE E PORRI…un grande classico di una cucina tradizionale che non tramonterà mai! Con l’arrivo della stagione autunnale questo primo piatto è adatto alla tavola di tutti i giorni ma anche alla tavola delle grandi occasioni. Pochi semplici ingredienti e una preparazione molto semplice la rendono accattivante anche a chi è alle prime armi con i fornelli…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

VELLUTATA DI PATATE E PORRI
VELLUTATA DI PATATE E PORRI

VELLUTATA DI PATATE E PORRI

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate
  • 2 porri
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio
  • 2 fette di pane
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire i porri privandoli delle foglie più esterne. Lavarli e tagliarli a rondelle sottili. Sbucciare le patate e tagliarle in pezzi grossolani.

In un tegame capiente versare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, i porri e un pizzico di sale. Fare soffriggere brevemente e unire le patate mescolando bene. Fare rosolare per 2 minuti sempre mescolando, poi aggiungere un litro di acqua, insaporire con sale e pepe, riportare a ebollizione e cuocere a fuoco basso con coperchio per 30 minuti.

Nel mixer versare il rosmarino, la salvia e lo spicchio di aglio sbucciato e tritare finemente. Tagliare le 2 fette di pane in piccoli pezzi e fare tostare in una padella antiaderente per qualche minuto.

Trascorsi i 30 minuti, spegnere il fuoco e frullare con un mixer ad immersione per almeno 2-3 minuti, fino ad ottenere una vellutata liscia e omogenea. se necessario aggiungere poca acqua e riportare a ebollizione per pochi secondi.

Servire nei piatti individuali, condire con il trito di odori e cospargere col pane tostato.

La vostra VELLUTATA DI PATATE E PORRI sarà così pronta per essere gustata ben calda e…BUON APPETITO!

Se vi è piaciuta questa ricetta mettete “Mi piace” alla pagina di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!