VELLUTATA DI PATATE ROSSE E CIPOLLE DI TROPEA

La consistenza cremosa, il sapore delicato e il colore invitante fanno di questa VELLUTATA DI PATATE ROSSE E CIPOLLE DI TROPEA un primo piatto davvero gradito e molto versatile. Per i pranzi e le cene sulla tavola di tutti i giorni o su quella delle grandi occasioni, all’insegna della prticità e del benessere! BUON APPETITO A TUTTI!

VELLUTATA DI PATATE ROSSE E CIPOLLE DI TROPEA
VELLUTATA DI PATATE ROSSE E CIPOLLE DI TROPEA

VELLUTATA DI PATATE ROSSE E CIPOLLE DI TROPEA

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate rosse
  • 1 cipolla di Tropea
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire la cipolla di Tropea privandola della buccia esterna e tagliarla a fette sottili. Lavare, sbucciare le patate rosse e tagliarle in pezzi grossolani.

In un tegame capiente versare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla e un pizzico di sale. Fare soffriggere brevemente e unire le patate mescolando bene. Fare rosolare per 2 minuti sempre mescolando, poi aggiungere un litro di acqua, insaporire con sale e pepe, riportare a ebollizione e cuocere a fuoco basso con coperchio per 30 minuti.

Nel mixer versare il rosmarino,, la salvia e lo spicchio d’aglio sbucciato e tritare finemente.

Trascorsi i 30 minuti, spegnere il fuoco e frullare con un mixer ad immersione per almeno 2-3 minuti, fino ad ottenere una vellutata liscia e omogenea, se necessario aggiungere poca acqua e riportare a ebollizione per pochi secondi.

Servire nei piatti individuali e condire con il trito di odori e con un filo di olio extravergine di oliva.

La vostra VELLUTATA DI PATATE ROSSE E CIPOLLE DI TROPEA sarà così pronta per essere gustata ben calda e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!