TAGLIATELLE VIOLA AL RADICCHIO TREVIGIANO E ZUCCHINE

Una colorazione naturale e più gusto per queste TAGLIATELLE VIOLA AL RADICCHIO TREVIGIANO E ZUCCHINE. Un primo piatto nutriente e al tempo stesso leggero perché insaporito con un condimento di sole verdure. Seguite la ricetta passo passo per la preparazione di questa pasta fresca e il risultato sarà assicurato….parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

TAGLIATELLE VIOLA AL RADICCHIO TREVIGIANO E ZUCCHINE
TAGLIATELLE VIOLA AL RADICCHIO TREVIGIANO E ZUCCHINE

TAGLIATELLE VIOLA AL RADICCHIO TREVIGIANO E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di farona 0
  • 150 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 2 uova
  • 100 ml di acqua di cottura del riso venere
  • 1 radicchio trevigiano
  • 2 zucchine piccole
  • 1 cipolla bianca piccola tritata finemente
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

In un piccolo tegame cuocere per circa 20 minuti senza salare 100 gr di riso venere in poca acqua. Al termine scolare e conservare l’acqua di cottura: ne serviranno 100 ml.

In una ciotola versare le due farine, miscelare e aggiungere una alla volta le uova e l’acqua di cottura, incorporando delicatamente con una forchetta. Cominciare a impastare con le mani.

Trasferire su di una spianatoia e continuare a manipolare per almeno 10 minuti fino a quando la pasta risulterà piuttosto compatta e liscia. È possibile eseguire questa operazione anche con l’aiuto di una planetaria a velocità bassa. Se la pasta si presenta troppo tenera, aggiungere altra farina fino a raggiungere la giusta consistenza. Lasciare riposare per 20 minuti.

Tirare la sfoglia con l’utilizzo di una nonnapapera in strisce di 10 cm circa di larghezza e 30-35 cm di lunghezza. Lasciare asciugare per circa 1 ora. La sfoglia dovrà risultare asciutta ma non troppo secca.

Trascorso il tempo, infarinare bene ciascuna striscia e arrotolare su se stessa. Con un coltello grande tagliare in senso verticale ciascun rotolo in tagliatelle di circa 6-7 millimetri. Srotolare le tagliatelle così ottenute e fare seccare (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig n.1

Pulire e lavare le zucchine e il radicchio trevigiano. Tagliare le prime a rondelle e il secondo prima in 4 spicchi e poi a striscioline. In una padella antiaderente versare la cipolla tritata e olio extravergine di oliva. Fare soffriggere velocemente e unire le verdure. Fare saltare per almeno 5 minuti e insaporire con il prezzemolo, sale e pepe.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i tagliolini piuttosto al dente. Versare un mestolo di acqua di cottura in padella con il condimento, scolare le tagliatelle e unire. Fare saltare mescolando, fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

Le vostre TAGLIATELLE VIOLA AL RADICCHIO TREVIGIANO E ZUCCHINE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!