SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON TONNO E ALICI

Gli SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON TONNO E ALICI sono uno dei grandi classici della nostra meravigliosa e sana cucina mediterranea. Un formato di pasta ormai diffuso e utilizzato in tutto il paese e due ingredienti facilmente reperibili, ne fanno un piatto buonissimo e semplice da preparare e adatto alla tavola di tutti i giorni…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON TONNO E ALICI
SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON TONNO E ALICI

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON TONNO E ALICI

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti alla chitarra
  • 200 gr di tonno sott’olio
  • 10-12 filetti di alici sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire lo spicchio di aglio e schiacciarlo con una forchetta.

Lavare sotto acqua corrente i filetti di alici

In una padella antiaderente, versare l’olio extravergine di oliva nella quantità desiderata e aggiungere l’aglio con un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente, togliere l’aglio e aggiungere il tonno e le alici spezzettate. Salare a piacere e fare cuocere  per 10-15 minuti aggiungendo un pò di acqua se necessario.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta piuttosto al dente. Prima di scolare, versare mezzo mestolo di acqua di cottura in padella con il sugo e saltare gli spaghetti alla chitarra per 2 minuti mescolando bene. appena prima di togliere dal fuoco unire il prezzemolo tritato e fare amalgamare il tutto.

I vostri SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON TONNO E ALICI saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “mi piace” sulla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!