SPAGHETTI ALLA CHITARRA COZZE E ZUCCHINE


Primo piatto, sano e completo da consumare sia caldo che freddo. Il gusto intenso e saporito delle cozze si sposa bene con la consistenza e la delicatezza delle zucchine, verdure di stagione gradite e facilmente reperibili. La ricetta è veloce e a prova di principiante ai fornelli….i BUON APPETITO A TUTTI!

SPAGHETTI ALLA CHITARRA COZZE E ZUCCHINE
SPAGHETTI ALLA CHITARRA COZZE E ZUCCHINE

SPAGHETTI ALLA CHITARRA COZZE E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti alla chitarra
  • 16 cozze
  • 2 zucchine medie
  • 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato finemente
  • Olio extravergine di oliva q.d.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO:

Lavare le cozze sotto l’acqua corrente. Disporle in una padella antiaderente e accendere il fuoco piuttosto vivace. Dopo qualche minuto le cozze si saranno aperte e avranno rilasciato la loro acqua. Spegnere il fuoco, scolare e fare raffreddare.

Lavare e tagliare a rondelle molto sottili con l’aiuto di una mandolina o di un coltello tagliente.

In una padella antiaderente scaldare l’olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio e un pizzico di sale. Aggiungere le cozze e cuocere velocemente. Unire le zucchine e fare rosolare per 1 o 2 minuti mescolando continuamente. Insaporire con sale, pepe e prezzemolo tritato.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti piuttosto al dente. Scolare avendo cura di conservare un mestolo di acqua di cottura.

Unire la pasta con l’acqua di cottura alle cozze e zucchine in padella e fare saltare velocemente per pochi minuti mescolando bene.

I vostri SPAGHETTI ALLA CHITARRA COZZE E ZUCCHINE saranno così pronti per essere gustati sia caldi che freddi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagima Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!