SCHIACCIATA CON L’UVA

Settembre: tempo di vendemmia, l’uva è matura! La SCHIACCIATA CON L’UVA è un dolce tipico della cucina tradizionale toscana ed è una delle poche preparazioni che io conosca con questo meraviglioso frutto di stagione. Realizzata con semplice pasta di pane, ha un sapore squisito e richiede pochi passaggi, basterà avere un po’ di pazienza per la lievitazione lenta e per la preparazione dell’uva: vi consiglio di togliere tutti i semini dagli acini perché  non è simpatico sentirli sgranocchiare sotto i denti al primo morso! Gustatela per la vostra prima colazione: è una vera delizia…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

SCHIACCIATA CON L'UVA
SCHIACCIATA CON L’UVA

SCHIACCIATA CON L’UVA

Ingredienti per una teglia quadrata 30cm x 22 cm:

  • 300 gr di farina 0
  • 160 ml di acqua
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 600 gr di uva nera o fragola
  • 60 gr di zucchero
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida insieme al cucchiaino di malto o di miele (in mancanza di questi andrà bene anche lo zucchero). Mescolare e fare riposare per 20 minuti.

In una ciotola versare la farina setacciata e aggiungere il composto di acqua lievito e malto. Cominciare a impastare. Aggiungere gradatamente la restante parte dell’acqua e manipolare bene per almeno 5 minuti fino a ottenere un impasto morbido e liscio (è possibile realizzare la pasta sia a mano che con l’aiuto di una planetaria). Fare lievitare per 2 ore in forno con la sola luce accesa e la ciotola coperta con un canovaccio inumidito.

Nel frattempo lavare l’uva e staccare gli acini dal grappolo. Con un coltello affilato e appuntito tagliare a metà e togliere i semini interni a ciascun acino. E’ un passaggio che richiede un po’ di pazienza, ma servirà ad evitare la brutta sensazione del seme che sgranocchia sotto i denti al primo morso! Nel caso in cui si utilizzi uva fragola si può evitare l’operazione, visto che questo tipo di uva non contiene semi.

Trascorso il tempo della lievitazione, estrarre  la pasta dal forno, aggiungere 40 gr di zucchero e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e impastare di nuovo in planetaria o a mano per altri 5 minuti.

Trasferire su di una spianatoia infarinata e dividere a metà. Con il mattarello stendere le 2 metà di pasta in uno spessore di circa 1/2 cm. Adagiare la prima nella teglia quadrata 30cm x 22cm foderata di carta forno, farcire con metà acini e cospargere con 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di olio. Coprire con l’altra sfoglia, di nuovo farcire con gli acini rimanenti e terminare cospargendo con 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di olio (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig n.1

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti. Fare raffreddare.

La vostra SCHIACCIATA CON L’UVA sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!