RISOTTO ALLA PESCATORA

Il classico primo piatto a base di riso e pesce per soddisfare le esigenze di tutti anche dei palati più esigenti. Gli ingredienti possono essere variabili a seconda dei vostri gusti personali e il risultato sarà sempre eccellente. Provate subito questo RISOTTO ALLA PESCATORA e il semplice procedimento a prova di principiante ai fornelli…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

RISOTTO ALLA PESCATORA
RISOTTO ALLA PESCATORA

RISOTTO ALLA PESCATORA

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso
  • 400 gr di frutti di mare a piacere (vongole, cozze, gamberetti, scampi, seppie, calamari ecc)
  • 3-4 cucchiai di passata o pomodoro fresco
  • 1cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Brodo di pesce q.b.
  • Sale q.b.

PEOCEDIMENTO:

Pulire il pesce nel seguente modo: togliere la testa, il guscio e il filamento nero a metà dei crostacei (scampi, gamberetti,…) Lavare molto bene sotto acqua corrente le vongole e le cozze.

In un piccolo tegame versare le teste, i gusci e le chele, coprire di acqua, salare e fare bollire per 10 minuti poi filtrare: otterrete così il brodo di pesce.

In un tegame capiente versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e un pizzico di sale.Fare soffriggere velocemente e aggiungere il riso.Fare tostare per 2 minuti mescolando continuamente.. Unire 2 mestoli di brodo di pesce e fare cuocere per circa 10 minuti, mescolando all’occorrenza. A questo punto unire i pesce e continuare ad aggiungere brodo e a cuocere. Quando il risotto risulterà asciutto e morbido spegnere il fuoco, insaporire con il prezzemolo tritato, mescolare bene il tutto e coprire con coperchio. Fare mantecare per 5 minuti.

Il vostro  RISOTTO ALLA PESCATORA sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

LEGGI ANCHE.

TAGLIOLINI AI FRUTTI DI MARE

RISOTTO ALLA FRAGOLA

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero per riceverne molte altre ancora!