RISO PILAF ASPARAGI E GAMBERETTI

Se desiderate preparare un ottimo primo piatto a base di riso in modo semplice e pratico provate il procedimento descritto in questa ricetta: il riso risulterà cotto senza scuocersi, sgranato e molto ben condito. Il RISO PILAF ASPARAGI E GAMBERETTI è un piatto versatile e dal sapore raffinato, adatto a qualunque occasione. Seguite la ricetta passo passo e Il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

RISO PILAF ASPARAGI E GAMBERETTI
RISO PILAF ASPARAGI E GAMBERETTI

RISO PILAF ASPARAGI E GAMBERETTI

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 200 gr di asparagi
  • 150 gr di gamberetti sgusciati
  • 50 gr di burro o 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Per preparare il riso pilaf occorre utilizzare un tegame con coperchio che possa poi essere messo in forno; in alternativa è possibile trasferire il riso saltato e condito in una teglia antiaderente coperta con un foglio di alluminio.

Lavare gli asparagi e privarli della parte del gambo più dura e coriacea. Tagliare a rondelle. Lavare i gamberetti e privarli dell’eventuale filamento nero.

Nel tegame antiaderente versare metà burro o olio, la cipolla tritata e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente e unire gli asparagi e i gamberetti. Fare cuocere per qualche minuto mescolando sempre. A questo punto aggiungere il riso e il prezzemolo e lasciare insaporire.

Salare il brodo vegetale e portarlo ad ebollizione. Versarlo sul riso fino a coprirlo completamente. Mescolare, mettere il coperchio o trasferire il tutto in una teglia da forno e coprire con un foglio di alluminio.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

Al termine sfornare, condire con la restante parte di burro o olio e mescolare delicatamente.

Il vostro RISO PILAF ASPARAGI E GAMBERETTI sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!