RAVIOLI CROCCANTI ALLE VERDURE

RAVIOLI CROCCANTI ALLE VERDURE sono uno splendido esempio di contaminazione fra cucina italiana e cucina cinese. La tecnica di confezionamento dei ravioli cinesi si mescola ad un ripieno di ispirazione mediterranea e ad una cottura davvero particolare che permette a questa pasta ripiena di assumere una consistenza croccante fuori e morbida dentro davvero deliziosa. Seguite il procedimento passo passo della mia ricetta e il risultato sarà assicurato….parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

RAVIOLI CROCCANTI ALLE VERDURE
RAVIOLI CROCCANTI ALLE VERDURE

RAVIOLI CROCCANTI ALLE VERDURE

Ingredienti per 4 persone:

Per la èasta:

  • 100 gr di farina 0
  • 75 gr di acqua

Per il ripieno:

  • 200 gr di patate
  • 100 gr di verdura di stagione a piacere (broccoli, verza, piselli, carote o spinaci)
  • 50 gr di pomodori secchi
  • 50 gr di cipolla tritata finemente
  • noce moscata q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare le verdure di stagione e tagliare a pezzetti piccoli. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. In una padella antiaderente versare l’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente e unire la verdure tritate, i pomodori secchi tagliati a pezzetti,  la noce moscata, il sale e il pepe. Fare cuocere per almeno 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se necessario.

In un pentolino portare a ebollizione i 75 gr di acqua. Setacciare la farina e versarla in una ciotola. Unire l’acqua bollente e impastare fino a quando risulterà una pasta liscia e compatta. Formare delle palline di dimensioni uguali (Fig. n. 1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Stendere col mattarello ogni pallina formando cerchi regolari (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Riempire ciascun cerchio con circa 1/2 cucchiaio di ripieno (Fig. n.3).

Fig. n.3
Fig. n.3

Chiudere i ravioli seguendo la Fig. n.4 e la Fig. n.5, cioè sollevando la pasta, chiudendo la parte superiore in 5 “raggi” e poi richiudendo i lembi superiori, tipo ravioli cinesi.

Fig. n.4
Fig. n.4
Fig. n.5
Fig. n.5

In una padella antiaderente, versare un filo di olio extravergine di oliva e accendere la fiamma. Unire i ravioli capovolti e cuocere per 7-8 minuti (Fig. n. 6).

 

Fig. n.6
Fig. n.6

Quando saranno ben rosolati, girarli nell’altro verso cioè dalla parte opposta alla chiusura, aggiungere mezzo mestolo di acqua e chiudere con un coperchio: Continuare a cuocere “a vapore” per 5 minuti (Fig. n.7)

Fig. n.7
Fig. n.7

Al termine, trasferire i ravioli su di una placca da forno foderata di carta oleata e cuocere in forno preriscaldato a 200 gr per 10 minuti. Servire i ravioli croccanti conditi con un sugo leggero al pomodoro o con poco burro fuso.

I vostri RAVIOLI CROCCANTI ALLE VERDURE saranno cos’ pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!