PIZZA MARGHERITA versione light

Ingredienti speciali e diversi dal solito per questa PIZZA MARGHERITA versione light. Un impasto preparato con cura e con l’utilizzo di farine poco raffinate e una componente differente, rendono questa pizza più digeribile e povera di grassi nocivi alla salute e all’equilibrio del nostro organismo, ma senza rinunciare al gusto. La ricotta sostituisce infatti la mozzarella, notoriamente formaggio ricco di grassi, e un filo di olio extravergine di oliva a crudo la rendono davvero irresistibile! Provatela e non crederete alle vostre papille gustative…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

PIZZA MARGHERITA versione light
PIZZA MARGHERITA versione light

PIZZA MARGHERITA versione light

Ingredienti per 2 pizze (25 cm di diametro):

  • 100 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina tipo 2
  • 100 gr di farina 0
  • 2 cucchiaini di lievito madre essiccato (se possibile utilizzare lievito madre fresco nelle dosi consigliate)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • 120 gr di ricotta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano o basilico q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare le farine miscelate, il lievito e lo zucchero. Aggiungere un po’ alla volta l’acqua e cominciare a impastare, a mano o in planetaria. Dopo qualche minuto unire un cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Impastare per almeno 10 minuti sulla spianatoia. Al termine l’impasto dovrà apparire morbido ma compatto.

Riporre l’impasto nella ciotola coperta con pellicola in forno spento e chiuso. Per questo tipo di preparazione, l’impasto dovrà lievitare a lungo per almeno 6 ore e ancora di più nel caso in cui si utilizzi il lievito madre fresco. Una lievitazione lunga renderà la pasta più leggera e digeribile.

Trascorso il tempo togliere la pasta dalla ciotola e trasferire sulla spianatoia. Lavorare velocemente e dividere in due parti uguali. Stendere preferibilmente solo con le mani e formare 2 dischi di 25 cm di diametro. Disporre in teglie tonde e condire con la passata di pomodoro, la ricotta, poco olio extravergine di oliva, sale e origano o basilico.

La sostituzione della mozzarella con la ricotta non è casuale o dettata da gusto personale. E’ noto infatti che il contenuto in grassi della ricotta sia inferiore a quello della mozzarella. Inoltre è veramente ottima e dona gusto consistenza unici alla pizza.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti. Prima di servire insaporire con un filo di olio extravergine di oliva.

La vostra PIZZA MARGHERITA versione light sarà così pronta per essere gustata ben calda e …BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!