PERE SCIROPPATE CON SALSA AL CACAO E NOCI

.Le PERE SCIROPPATE CON SALSA AL CACAO E NOCI sono una vera delizia! Se cercate un modo diverso e goloso per consumare frutta di stagione, questo è il mio suggerimento Le pere sciroppate sono arricchite da una salsa al cacao o toping e dalle noci che aggiungono sapore e consistenza differenti. Nulla da invidiare a un vero dolce e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

PERE SCIROPPATE CON SALSA AL CACAO E NOCI
PERE SCIROPPATE CON SALSA AL CACAO E NOCI

PERE SCIROPPATE CON SALSA AL CACAO E NOCI

Ingredienti:

  • 4 pere di qualunque varietà
  • 500 ml. di acqua
  • 150 gr. di zucchero
  • 60 gr. di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 30 gr di burro
  • i gherigli di12 noci

Procedimento:

Lavare molto bene le pere anche con l’aiuto di bicarbonato. Tagliarle in 4 spicchi, privarle del torsolo senza togliere la buccia.. Potete usare pere di qualunque varietà.Io ho usato le più tardive, tipo William .

In un tegame capiente versare 400 ml di acqua, 100 gr di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Portare a ebollizione finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere le pere e fare cuocere per 10-15 minuti..

Spegnere il fuoco scolare le pere e fare raffreddare lo sciroppo.

Filtrare con un colino 100 ml di sciroppo e versarlo in un pentolino. Aggiungere 50 gr di zucchero, i 60 gr. di cacao amaro setacciato e il cucchiaino di succo di limone. Mescolare bene e portare a ebollizione facendo attenzione che non si formino grumi.

Fare bollire a fuoco baso per 5-10 minuti sempre mescolando. Quando la salsa al cacao si sarà addensata spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Disporre le pere sui piatti e cospargere di salsa e per finire guarnire con i gherigli di noci spezzati grossolanamente.

Le PERE SCIROPPATE CON SALSA AL CACAO E NOCI sono cosi pronte per essere gustate e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero per riceverne molte altre!