PATATE ROSSE AL FORNO

Le patate rosse sono una varietà dalle caratteristiche molto interessanti: rispetto alle patate bianche o gialle sono meno acquose, hanno una polpa più soda e compatta e mantengono la loro consistenza anche dopo cotture prolungate. In cucina si prestano a qualunque tipo di preparazione e hanno un sapore più intenso e salino delle altre varietà più diffuse. Non vi resta che provare queste PATATE ROSSE AL FORNO, ottime come contorno per i vostri migliori secondi piatti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

Come preparare il PURE’ DI PATATE

GNOCCHI DI PATATE

PATATE ROSSE AL FORNO
PATATE ROSSE AL FORNO

PATATE ROSSE AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di patate rosse
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • un rametto di rosmarino
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare molto bene le patate anche con l’aiuto di bicarbonato di sodio e sotto abbondante acqua corrente. Per questa preparazione non occorrerà privare le patate della loro buccia. Tagliare a tocchetti il più possibile della stessa grandezza e fare sbollentare in acqua per 5-10 minuti circa. Al termine scolare e fare raffreddare. Potrete precuocere le patate anche A VAPORE seguendo il tutorial CLICCANDO QUI

Predisporre una teglia antiaderente, cospargere di olio extravergine di oliva e versare le patate. Scaldare il forno ad una temperatura di 200°C e cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, togliere la teglia dal forno, spolverizzare con pangrattato e aghi di rosmarino tritati grossolanamente e mescolare il tutto. Portare a termine la cottura per altri 10 minuti circa.

Sfornare e solo ora salare e mescolare bene. Seguendo questi semplici consigli, le patate risulteranno cotte perfettamente, croccanti fuori e morbide dentro. Per la perfetta riuscita di questo piatto vi suggerisco di utilizzare gli strumenti che potrete acquistare direttamente su Amazon cliccando sui link sotto elencati:

VAPORIERA ELETTRICA

VAPORIERA IN ACCIAIO INOX

TEGLIA IN CERAMICA

Le vostre PATATE ROSSE AL FORNO saranno così pronte per accompagnare secondi piatti di carne o pesce e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!