PASTA INTEGRALE CON CALAMARI E GAMBERETTI

Da molto tempo ormai i migliori nutrizionisti raccomandano il consumo di pasta integrale e farine meno raffinate. Questa PASTA INTEGRALE CON CALAMARI E GAMBERETTI concilia le esigenze nutrizionali con il gusto e il risultato è un primo piatto buono, sano e appetitoso. Non vi resta che provare subito la ricetta e il semplice procedimento all’ insegna della bontà e della praticità, proprio come piace ad Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

PASTA INTEGRALE CON CALAMARI E GAMBERETTI
PASTA INTEGRALE CON CALAMARI E GAMBERETTI

PASTA INTEGRALE CON CALAMARI E GAMBERETTI

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di pasta integrale
  • 8 calamari
  • 20 gamberetti già sgusciati
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • polpa di pomodoro fresco o passata di pomodoro q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare i calamari sotto acqua corrente. Tagliarli a fette dello spessore di circa 1 centimetro.

Lavare i gamberetti dopo averli privati del filamento nero interno con l’aiuto di un piccolo coltello.

In una padella antiaderente versare la cipolla tritata, un abbondante filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Accendere la fiamma piuttosto viva scaldare. Unire il pesce e fare rosolare velocemente mescolando continuamente. Incorporare la polpa di pomodoro tagliata a pezzetti o la passata, insaporire con il prezzemolo, sale e pepe e portare a termine la cottura per non più di 5-6 minuti.

In una pentola capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta piuttosto al dente. Versare un mestolo di acqua di cottura in padella, scolare e unire la pasta al condimento. Fare saltare mescolando continuamente fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

La vostra PASTA INTEGRALE CON CALAMARI E GAMBERETTI saà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!