PASTA AL KAMUT ZUCCA E MELANZANE

La pasta al kamut è un tipo di pasta assai più saporita e gradevole di quella di semola di grano duro. E’ versatile e si sposa bene con qualunque tipo di sugo: carne, pesce o verdure. In questa ricetta ve la propongo con un condimento facile e fresco con verdure di stagione. Provate subito questa PASTA AL KAMUT ZUCCA E MELANZANE  pronta in un lampo e la sua semplicità e delicatezza sarà sicuramente molto apprezzata…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

PASTA AL KAMUT ZUCCA E MELANZANE
PASTA AL KAMUT ZUCCA E MELANZANE

PASTA AL KAMUT ZUCCA E MELANZANE

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di pasta al kamut
  • 300 gr di zucca
  • 1 melanzana piccola
  • 1/2 cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e privare del picciolo la melanzana. Tagliarla a fette dello spessore di circa 1 cm e disporre su di un piatto abbastanza grande. Cospargere di sale fino e fare riposare per almeno 1 ora.

Pulire la zucca privandola dei semi e della buccia. Tagliarla a cubetti piccoli.

Tritare finemente la cipolla e versarla in una padella antiaderente. Aggiungere olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente e unire i cubetti di zucca. Saltare per 1 o 2 minuti mescolando bene. salare e inumidire con 1 mestolo di acqua. Fare cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo sciacquare le fette di melanzane e tagliare anch’esse a cubetti. Aggiungere alla zucca in padella e portare a termine la cottura del sugo per altri 5-10 minuti. Le verdure dovranno essere morbide ma non spappolarsi! Al termine cospargere di pepe nero macinato al momento.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta piuttosto al dente. Al termine versare 1/2 mestolo di acqua di cottura in padella col condimento e scolare la pasta. Unire anche la pasta e fare saltare velocemente mescolando bene fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

La vostra PASTA AL KAMUT ZUCCA E MELANZANE sarà così pronta per essere gustata ben calda e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero oppure diventaTte follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!