PASTA AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA

PASTA AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA
PASTA AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA


 

La PASTA AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA è un piatto veloce, buono e semplice. Una alternativa alla classica pasta al forno, la delicatezza della mozzarella si sposa bene con il gusto deciso della melanzana, il tutto insaporito da un buon peperoncino. Assaggiatela accompagnata da un buon vino e…BUON APPETITO A TUTTI!

PASTA AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di pasta tipo maccheroni , penne, ecc. (è possibile utilizzare anche pasta integrale)
  • 1 melanzana media
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella
  • cipolla e sedano per il soffritto
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e peperoncino in polvere q.b.

Procedimento:

Lavare e privare la melanzana del picciolo. Tagliarla a fette di circa 1 cm e disporre su di un piatto. Salare e lasciare riposare le fette di melanzana per almeno 1 ora. Trascorso il tempo lavarle e strizzarle bene. Tagliarle a dadini o striscioline sottili.

Tritare finemente la cipolla e il sedano e versare in un piccolo tegame. Aggiungere i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Accendere il fuoco e far cuocere fino a che la cipolla sara imbiondita. A questo punto aggiungere la melanzana e far soffriggere. Incorporare la passata di pomodoro, salare e insaporire con peperoncino in polvere. Fare cuocere per 30 minuti.

Tagliare a dadini piccoli la mozzarella.

In un tegame capiente cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare e in una teglia da forno condire la pasta con il sugo di melanzana e i dadini di mozzarella. Coprire il tutto con il parmigiano grattugiato e gratinare in forno a 180° per 15-20 minuti.

La vostra PASTA AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA sarà così pronta per essere gustata ben calda e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi pice” sulla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!