PANINI DI POLENTA CON COTECHINO E SQUACQUERONE

Un antipasto o secondo piatto degno della tavola delle grandi occasioni. Un panino di polenta rosolata in padella con una farcitura con cotechino e squacquerone per una consistenza. particolare ed una preparazione stuzzicante e molto gustosa Provate subito questi PANINI DI POLENTA CON COTECHINO E SQUACQUERONE e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

PANINI DI POLENTA CON COTECHINO E SQUACQUERONE
PANINI DI POLENTA CON COTECHINO E SQUACQUERONE

PANINI DI POLENTA CON COTECHINO E SQUACQUERONE

Ingredienti per 6-8 panini:

  • 150 gr di farina per polenta istantanea
  • 1 litro di acqua
  • 8 fette di cotechino
  • 200 gr di squacquerone
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • olio di semi di arachide per friggere

PROCEDIMENTO:

Per comodità e praticità, ho scelto di utilizzare la polenta istantanea, ma è possibile prepararla anche con le stesse dosi di farina di mais bramata o fioretto e fatta cuocere lentamente per circa 1 ora mescolando continuamente.

Portare a ebollizione l’acqua aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e salare. Fare cadere a pioggia la farina per polenta istantanea e mescolare energicamente con una frusta. Fare cuocere per almeno 10 minuti sempre mescolando e aggiungendo altra acqua calda se necessario. Al termine versare in quattro piatti piani in parti uguali o in una teglia antiaderente e fare raffreddare. Per permettere alla polenta di rassodarsi bene, è necessario farla riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Estrarre dal frigorifero e con l’aiuto di uno stampo per biscotti o di un bicchiere formare dei cerchi di polenta. In una padella antiaderente scaldare l’olio di semi di arachide e rosolare i cerchi di polenta, rigirandoli di tanto in tanto, fino a quando risulteranno dorati. Al termine scolare e tamponare con carta assorbente. Confezionare ciascun panino farcendolo con uno strato di squacquerone e una fetta di cotechino.

Servire caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

I vostri PANINI DI POLENTA CON COTECHINO E SQUACQUERONE saranno così pronti per essere gustati e…. BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!